Il DIY (do it your self) nel campo della cosmetica naturale non è solo un trend che sta prendendo sempre più piede in Italia e nel mondo, ma anche uno stile di vita che ci permette di risparmiare e di prenderci cura in modo consapevole di noi stessi e dell’ambiente.

preparare cosmetici in casa fai da te


Ecco 10 buoni motivi per dedicarsi a questo hobby intelligente ed economico che prevede la realizzazione dei propri cosmetici in casa.

 

1 – È economico

Realizzare i propri cosmetici in casa permette di risparmiare parecchio ottenendo risultati straordinari e migliori di quelli dei prodotti commerciali.
Per farvi qualche esempio, deodoranti, gel contorno occhi e burrocacao autoprodotti vi costeranno attorno ai 20-30 centesimi l'uno per le materie prime.
100 ml di gel di aloe vera realizzato a partire da aloe liofilizzata seguendo questa ricetta vi costerà massimo 50 centesimi, mentre lo stesso prodotto comprato nei negozi può arrivare a costare fino a 15 euro.


Un bel risparmio!
È vero che spesa iniziale per le materie prime non è da poco (attorno ai 100 euro), ma gli ingredienti vi dureranno parecchio e i costi verranno assorbiti nel giro di poco tempo. Se seguite queste regole pratiche spenderete ancora meno!
Potete anche comprarli su Amazon azzerando le spese di spedizione come indicato in questa guida che include anche la lista di utensili ed ingredienti disponibili. Questo sito è utile anche quando dobbiamo comprare solo pochi ingredienti.

2 – È salutare

I cosmetici fai da te realizzati con ingredienti ad inci verde e preferibilmente bio sono sicuri e permettono di prenderci cura del nostro corpo in modo consapevole, scegliendo ogni singolo ingrediente. A questo proposito vi consiglio di leggere questa pagina.
Informatevi comunque sempre sui vari ingredienti e assicuratevi di aver studiato abbastanza la cosmetica fai da te prima di cimentarvi in formulazioni personalizzate.
Come spiegato in questo articolo che parla degli ingredienti da evitare nei cosmetici, nella maggior parte dei prodotti commerciali vengono usate sostanze potenzialmente cancerogene e tossiche.


passione per i cosmetici fai da te 

3 – Si tratta di una scelta consapevole

I cosmetici fai da te realizzati con ingredienti ad INCI verde non giovano solamente alla nostra salute ma sono anche una scelta consapevole per la salvaguardia dell’ambiente perché sono biodegradabili e rispettano gli organismi viventi.
Inoltre, il riutilizzo dei contenitori cosmetici riduce gli sprechi per un mondo più ecologico e pulito.

 

4 – Gli ingredienti sono facilmente reperibili

A differenza di un tempo, gli ingredienti cosmetici sono facilmente reperibili in una miriade di siti online.
Inoltre, gli ingredienti per maschere e prodotti semplici si trovano anche nella dispensa di casa o al supermercato!
In questa pagina trovate l’elenco completo dei principali negozi di materie prime con l’indicazione delle spese di spedizione e il link alla traduzione automatica nel caso di siti stranieri. Potete trovare anche qualcosa su Amazon.

 

5 – Si assume una migliore consapevolezza del proprio corpo

cosmesi naturale

Sperimentando i vari ingredienti e le varie ricette imparerete a conoscere meglio il vostro corpo e le sue reazioni.
Noterete come i vostri capelli reagiscono ai vari trattamenti diventando ogni giorno più belli, come la vostra pelle si comporta in relazione a ingredienti e pH differenti e così via.
In poco tempo sarete in grado di capire cosa ha bisogno il vostro corpo modificando e perfezionando di conseguenza la vostra routine di bellezza.
Rimarrete stupiti di quanto imparerete e di come verranno sfatate certe convinzioni o cattive abitudini!

 

6 – I capelli rinascono
capelli eco bio senza siliconi


Come spiegato nella guida alla disintossicazione dal silicone senza stress, l’utilizzo di prodotti naturali e di maschere casalinghe farà rinascere la vostra chioma.
Addio a capelli grassi, spenti e sfibrati!


7 – Cosmetici su misura

Chi spignatta non deve accontentarsi di quello che passa il convento, ma con un poco di pratica sarà in grado di realizzare esattamente quella particolare tonalità di ombretto che tanto desiderava e cosmetici su misura per le proprie esigenze.

 

8 – Un hobby intelligente

spignattare guide cosmetici fai da te

Quello della cosmetica naturale e fai da te è un hobby intelligente che vi consente di impiegare il vostro tempo facendo qualcosa di utile e salutare.
Le spignattatrici sono le “nerd” della bellezza perché non si soffermano solo sull'aspetto estetico o frivolo di questo mondo, ma studiano gli ingredienti, sperimentano e creano in modo consapevole.
Imparerete anche a spendere in modo intelligente, evitando gli acquisti selvaggi e riciclando quando possibile.

9 - Regali economici e creativi  

I regali spignattati con le vostre mani saranno apprezzatissimi da parenti ed amici. Potrete realizzare prodotti personalizzati e creativi studiati appositamente per la persona che li riceverà spendendo pochissimo e facendo una bellissima figura. Il vostro amore e la vostra passione saranno l’ingrediente principale.

regali fai da te diy cosmetici
10 – E  che soddisfazione!

Dove vogliamo mettere la soddisfazione di spalmare creme realizzate con le nostre mani o di truccarci con i nostro cosmetici?
Sarete orgogliosi delle vostre creazioni e ancora di più dei risultati sul vostro corpo. E che dire delle amiche che noteranno i vostri cambiamenti e vi diranno che non riescono più a fare a meno del meraviglioso balsamo labbra che le avete regalato?

Seguimi su Facebook