banner acetaia-guerzoniSono lieta di annunciarvi una nuova collaborazione con l’Acetaia Guerzoni.
La famiglia Guerzoni ha fatto una scelta audace nei lontani anni ’70 convertendo progressivamente le loro vigne del modenese al biologico e biodinamico, quando in Italia la certificazione biologica non esisteva ancora.
Ad oggi l’Acetaia Guerzoni è l’unica al mondo ad essere certificata sia Biologica che Biodinamica, un grande indice di qualità per i loro aceti.
Il loro intento è quello di produrre prodotti che siano fedeli alla tradizione e con il gusto del passato, non piegando la natura al volere dell’uomo con prodotti chimici o tecniche invasive ma ascoltandola e rispettandola.

Che cosa significa agricoltura biologica e biodinamica?
L’agricoltura biologica permette solamente l’impiego di sostanze già presenti in natura bandendo quindi concimi chimici, diserbanti ed insetticidi.
L’agricoltura biodinamica è un metodo di coltura che comprende sistemi sostenibili per la produzione agricola, nel rispetto dell’ecosistema terrestre.

L’azienda mi ha gentilmente omaggiato con gli aceti che vi andrò a descrivere qui sotto.



selezione-tricolore-aceti-guerzoniSelezione Tricolore
Questo delizioso trio è adatto per l’uso più classico ed ha i colori della bandiera italiana: rosso, bianco e verde. Sono tutti a base di aceto di vino e mosto d’uva, il che li rende dei condimenti molto deliziosi e un po’ diversi dal solito.
Il condimento balsamico bianco  è molto leggero e delicato. Indicato per verdure, crudités e pesce. Perfetto in estate e adatto anche alla cottura.
Il condimento rosso contiene aceto balsamico di Modena igp. Ha un profumo intenso ed un gusto pungente con una nota dolce. Adatto ad insalate e verdure cotte e crude.
Il condimento verde contiene sempre aceto balsamico di Modena igp ed è l’ideale per un utilizzo quotidiano su insalata e verdura.

aceto-di-modenaAceto balsamico di Modena bronzo igp
Questo prodotto è frutto di una produzione di altissima qualità. Ha un profumo intenso, un gusto rotondo e pungente al tempo stesso con una nota dolce. Perfetto per insalate, verdure cotte, piatti cotti e carne.
Il tappo ha un'elegante copertura che lo rende elegante.

Nei prossimi giorni pubblicherò delle interessanti ricette che spiegano come utilizzare questi aceti. Non vi anticipo nulla, ma la prima in particolare mi ha dato moltissime soddisfazioni, per cui non vedo l’ora di condividerla con voi. Si tratta di una ricetta un po’ diversa dal solito che vale davvero la pena provare. A presto quindi!