Angeli a Fior di Pelle, conosciuto anche come Angels on Bare Skin, è una pasta esfoliante e detergente per il viso a base di farina di mandorle totalmente naturale e ideata dalla Lush.
Se volete cimentarvi nella preparazione casalinga di questo meraviglioso prodotto, vi riporto la versione fai da te che ho formulato tenendo conto sia delle dosi della versione originale che delle regole di conservazione.

angeli fior di pelle fai da te


Nell’INCI originale, che potete consultare in questa pagina, le mandorle macinate (esfolianti e delicatamente detergenti) sono al primo posto e la glicerina (idratante e conservante) è al secondo.  
Seguono poi il caolino (lenitivo, sebo assorbente e detergente), acqua (per legare assieme i vari ingredienti) e una serie di oli essenziali lenitivi, antifungini e purificanti, oltre che fiori di lavanda per decorare.

Gli ingredienti che si trovano all’inizio dell’INCI sono quelli presenti in misura maggiore.
Come avrete notato, la glicerina è al secondo posto, mentre l’acqua è in fondo. Il motivo principale di questa scelta è che la quantità di glicerina deve essere almeno 4 volte maggiore a quella dell’acqua per poter conservare il prodotto. Alcune formule di Angeli a Fior di Pelle casalinghe che si trovano in internet non tengono conto di questo fondamentale fattore ed è per questo che tendono a marcire in fretta anziché durare un mese o più.


Ovviamente nell’INCI non sono riportate le dose esatte, ma tenendo conto delle regole di conservabilità, delle proprietà dei vari ingredienti e delle loro dosi abituali, è possibile ottenere un prodotto molto fedele all’originale.

Gli oli essenziali usati dalla Lush sono camomilla, tagete, benzoino e lavanda. Non è necessario usarli tutti e nella mia versione ho usato solo benzoino e lavanda. Se non avete già l’olio essenziale di tagete vi sconsiglio di comprarlo: io ce l’ho ma ha un odore davvero nauseante ed ho quindi deciso di ometterlo.
Al posto dell’essenza di rosa e dell’acqua ho messo dell’acqua di rose.

Questa pasta deterge ed esfolia il viso con delicatezza ed è adatto alle pelli miste e grasse.
Tenete però conto che gli esfolianti vanno usati con estrema moderazione da chi ha una pelle particolarmente sensibile o troppi brufoletti, onde evitare di irritare o di aprire i comedoni infettando la pelle circostante.

Il prodotto va conservato in un barattolo con tappo e al riparo dall’umidità.

Se vi piacciono i cosmetici fai da te un po’ diversi dal solito, vi consiglio di dare un’occhiata alle altre due paste detergenti ed esfolianti che ho creato: Rose a fior di pelle (una versione di Angeli a Fior di Pelle con rosa e miele) e la pasta esfoliante, struccante e detergente alla calendula adatta alle pelli secche e per eliminare ogni traccia di fondotinta.

angeli fior di pelle varianti fai da te


Ricetta di Angeli a Fior di Pelle fai da te

Ingredienti

  • 12,5 g di farina di mandorle
  • 4 g di glicerina
  • 2,5 g di caolino (argilla bianca)
  • 1 g di acqua di rose (o di acqua distillata)
  • 4 gocce di olio essenziale di lavanda
  • 3 gocce di olio essenziale di benzoino
  • Lavanda in fiori q.b. per decorare

angeli fior di pelle fatto in casa


Come si prepara Angeli a Fior di Pelle fatto in casa

  • Mettete la farina di mandorle, il caolino, la glicerina, l’acqua di rose e gli oli essenziali di lavanda e benzoino in un contenitore di plastica o di ceramica e mescolate il tutto fino ad ottenere una pasta. 
    Non usate utensili di metallo, i quali non vanno mai impiegati in ricette contenenti argilla onde evitare tossicità.

     ingredienti angeli fior pelle cosmetici fai da te oli essenziali

  • Stendete il panetto formando un salsicciotto appiattito, cospargete con fiori di lavanda ed arrotolate: il vostro Angeli a Fior di Pelle fatto in casa è pronto!
  • Per utilizzarlo prendete una piccola quantità e massaggiate sul viso inumidito.

            come fare angeli fior di pelle angeli fior di pelle arrotolato

Seguimi su Facebook