Questo balsamo riparatore multiuso non è altro che la versione fai da te del famoso Ultrabalm della Lush.

Si tratta di un prodotto molto semplice da realizzare che, come la ricetta originale, contiene solo 3 ingredienti: olio di jojoba, cera candelilla e cera di rosa.

balsamo-riparatore-alla-rosa

La cera di rosa è emolliente, lenitiva, protettiva ed ha un profumo paradisiaco. 
La cera candelilla aumenta l’effetto barriera e contribuisce a rendere il composto più duro. 
L’olio di jojoba è idratante, emolliente e viene assorbito facilmente dalla pelle senza ungere.
Questo balsamo riparatore e lenitivo va spalmato sulle zone ruvide e secche per rendere la pelle liscia e curare le screpolature. Io lo trovo particolarmente adatto alle mani perché non le lascia unte e le profuma gradevolmente di rosa.
La versione originale della Lush non ha invece alcun profumo particolare.


C’è anche chi lo spalma sulle labbra, cosa che potete fare tranquillamente. Io trovo però che l’olio di jojoba sia poco adatto alle labbra perché viene assorbito troppo velocemente. Se pensate di usare questo balsamo fai da te principalmente in questo modo, vi consiglio di sostituire almeno metà dose di jojoba con dell’olio di ricino. In questo modo, però, potrebbe ungere un po’ troppo le altre parti del corpo, come le mani.

Ingredienti

  • 8,7 g di olio di jojoba
  • 0,8 g di cera di rosa
  • 0,5 g di cera candelilla

Gli ingredienti sono per 10 g di balsamo riparatore. Moltiplicateli per 4 se volete più o meno la stessa quantità di prodotto della versione commerciale.


Ricetta del balsamo riparatore

Fate fondere gli ingredienti a bagnomaria. Versate in un contenitore e fate rassodare in freezer per almeno una ventina di minuti.

ultrabalm-balsamo-riparatore

Note e curiositá

La versione originale e già pronta della Lush costa 14,50 euro per 45 g di prodotto. La trovate in tutti i negozi di questo brand.
Gli ingredienti per realizzare questo balsamo riparatore in casa vi verranno a costare circa circa 1,30 euro per 10 g di prodotto e meno di 6 euro per 45 g.

Seguimi su Facebook

Cosmetica Naturale

Login