biscotti-decorati-doremon-e-doremiQuesta volta vi parlerò di come decorare con la pasta di zucchero dei biscotti realizzati con stampi ad espulsione ed in particolare quelli a forma di Dorami, un personaggio manga della serie di Doraemon.


Ogni tanto io e la mia amica Veronica ci troviamo nel mio appartamento e ci mettiamo a “pasticciare” con dolci e pasta di zucchero fino a sera. Anche lei vive a Madrid ed ha un delizioso blog (CheTeLoCucinoAFare) che vi consiglio di visitare. Ogni volta ci divertiamo tantissimo e sforniamo una marea di idee: è davvero bello avere un’amica con cui condividere questo hobby!
La nostra amicizia va comunque ben oltre la cucina e posso affermare senza esitazione che sia la mia più cara amica.
Possediamo entrambe una collezione invidiabile di materiale per la decorazione di dolci e tra stampi, panetti di pdz, matite di glassa e brillantini riempiamo sempre il tavolo condividendo tutto.
Nella foto qui sotto non c’è nemmeno la metà degli strumenti che abbiamo e “purtroppo” ogni volta che compriamo qualcosa assieme in un  negozio di cake design finiamo per portarci a casa quasi tutto.

030

  

Ultimamente abbiamo acquistato degli stampi ad espulsione della serie manga di Doraemon. Siccome la confezione ne includeva due, io ho preso Doremi, mentre lei Doraemon.

Veniamo ora alla parte pratica.

Per prima cosa dovete preparare i biscotti e munirvi di stampo ad espulsione, ovvero uno di quegli stampi che consentono di imprimere un disegno sul biscotto stesso.
Dal momento in cui noi andremo a decorare il tutto con la pasta di zucchero, non è necessario usare il timbro sul biscotto (basta lo stampo per il contorno).
Una volta che i biscotti si sono raffreddati (io vi consiglio questa ricetta), stendete della pasta di zucchero bianca ed utilizzate lo stampino di Doremi con il relativo timbro.
Ritagliate il viso e premete leggermente sui contorni con un dito o con un bastoncino arrotondato in modo da levigare i bordi.
Applicate il viso sul biscotto inumidendo leggermente la superficie con dell’acqua.

  

         stampi-per-biscotti-espulsione-doraemon pdz-doremi pasta-di-zucchero-levigata


Stendete poi della pdz gialla, usate lo stampo ad esplulsione e ritagliate i capelli ed il campanellino.
Ripetete la stessa operazione con il collare (pdz blu) e con il fiocco (pdz rossa). Dal momento in cui queste parti sono piccole, non è necessario stendere un pezzo di pasta di zucchero che sia grande come l’intero stampo.

  

     modellare-doremipdz-coloratapasta-di-zucchero-rossa


Modellate poi con le dita il nasino e le guance con della pdz rosa. Assemblate il tutto utilizzando sempre una goccia d’acqua come collante e rifinite rimarcando il contorno degli occhi con un pennarello nero per alimenti.

                      SAM 4553 biscotto-doremi-di-doraemon-decorato

 

Seguimi su Facebook