Le spezie fanno subito Natale, perché quindi non approfittarne utilizzandole in tutte le nostre dolci preparazioni?
Oggi vi propongo dei biscottini a forma di stella che profumano di spezie, noci e marmellata di arancia.

 

biscottini-di-natale-stella



A dire il vero anche gli agrumi ricordano questo bellissimo periodo di feste e mi vengono sempre in mente i racconti di mia nonna sul Natale della sua infanzia.
A quei tempi i regali venivano portati da Santa Lucia e non da Babbo Natale, ma l’attesa era ugualmente ricca di emozioni. Non si ricevevano giocattoli, bensì arance, mandarini e frutta secca.
Una vera e rara golosità per chi ha passato la propria infanzia sotto la guerra!

Le spezie natalizie ovviamente non esistevano, perlomeno non nelle cucine del popolo, per cui mi piace pensare a questi biscotti come ad un incontro tra i vecchi ed i nuovi profumi del Natale.

Per quanto riguarda la marmellata, io ne ho utilizzata una di arance e noci. Se avete solamente quella di arance, spezzettate delle noci, fatele tostare ed aggiungetele alla marmellata stessa.

Vediamo ora come realizzare questi deliziosi e profumati biscottini natalizi…

Prima di tutto preparate l’impasto dei biscotti. Io ho utilizzato quello della ricetta dei biscotti speziati a base di cannella, zenzero e chiodi di garofano che ho pubblicato qualche giorno fa.

Munitevi di stampini a forma di stella di due dimensioni diverse. Per ogni biscotto tagliate due forme identiche con lo stampino più grande. Premete poi lo stampino più piccolo al centro di una delle due parti.
Spalmate la marmellata sulla base inferiore e ricoprite con la base superiore (quella con il buco, per intenderci).


biscotti-natale

Infornate a 180 gradi per 12 minuti.

I vostri biscottini speziati a forma di stella con confettura di arance e noci sono pronti!

 

Seguimi su Facebook