biscotti stella nataleI biscotti a forma di stella sono perfetti per le feste natalizie e ottimi da regalare ad amici e parenti.
Per realizzarli ho preparato tanti biscotti al cioccolato seguendo questa ricetta e sostituendo uno dei due cucchiai di cioccolato con un cucchiaio di cannella in povere per un gusto più avvolgente e natalizio.
Ho utilizzato stampini a forma di stella di due dimensioni diverse per ottenere un risultato più variegato.
Per decorarli ho preparato una porzione di pasta di zucchero e mi sono servita del mio nuovissimo stampo con i cristalli di ghiaccio per imprimere sulla superficie i vari decori (qui trovate maggiori informazioni su come si usano questi stampi).
Ho poi tagliato la pasta con i cristalli di zucchero a forma di stella e medaglione ed ho attaccato le varie formine ai biscotti utilizzando della glassa come collante.
Per preparare la glassa basta mischiare una piccola quantità di zucchero a velo con qualche goccia d’acqua.
Se non avete lo stampo con i cristalli di neve potete semplicemente tagliare la pasta di zucchero a forma di stella.

SAM 3060SAM 3073SAM 3078

Molti pensano che preparare la pasta di zucchero (o fondente) sia difficile, mentre vi posso assicurare che non è assolutamente così. La ricetta che uso io è semplice e veloce e non richiede ingredienti poco reperibili ma solo zucchero a velo, acqua, fogli di colla di pesce e miele. 

In genere è consigliato lasciare riposare la pasta un po’ prima di usarla, ma se siete di fretta potete anche saltare questo passaggio aggiungendo al limite dello zucchero a velo in più per ottenere un impasto più sodo e meno appiccicoso.
Se proprio non volete utilizzarla sostituitela con della glassa.
Quando confeziono i biscotti di Natale per i miei regalini mi piace dare un’idea di varietà. Questo non significa per forza sfornare teglie su teglie utilizzando tutte le ricette che conosciamo. Basta infatti utilizzare stampini di forme e dimensioni diverse, decorazioni miste e al massimo un impasto “bianco” e uno al cioccolato.

Seguimi su Facebook