biscottini_mieleINGREDIENTI
250 g di farina
100 g di burro
70 g di zucchero
50 ml di miele
2 tuorli d'uovo
Scorza grattugiata di 1 limone o 1 bustina di vanillina

PREPARAZIONE
Tagliate il burro a dadini, mettetelo in una bacinella e aggiungete la farina setacciandola.
Amalgamate leggermente e aggiungete lo zucchero, il miele, le uova e la scorza di limone (o la bustina di vanillina).
Lavorate il composto con le mani, formate una palla, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno una mezz'ora.
Stendete poi la pasta con un mattarello e tagliatela con gli stampini. Ponete i biscotti crudi su una teglia coperta di carta da forno e infornate a 150 gradi per circa 15-18 minuti (controllate spesso perchè il tempo dipende dal tipo di forno).

NOTE
Ho ideato questa ricetta per chi è goloso ma preferisce mangiare sano.
Rispetto agli impasti classici, questo contiene meno burro e zucchero, il quale viene sostituito dal ben più raccomandabile miele.
Di solito si consiglia di usare un miele delicato, come quello d'acacia, ma se volete provare qualcosa di diverso che ricorda i dolci di una volta, osate pure con del miele dal sapore piú deciso.
La scorza di limone regala una nota in piú, ma se lo preferite potete sostituirla con la vaniglia.
Il quantitativo di miele puó essere ridotto fino ai 30 ml, ma solo se siete abituati a cibi poco dolcificati o se volete poi decorare i biscottini con glassa o pasta di zucchero.
La presenza del miele richiede una cottura piú lenta (150 gradi anzichè 180). Per lo stesso motivo il colore finale risulta un po' piú scuro.
Buona merenda.... fatemi sapere se vi sono piaciuti!

 

Seguimi su Facebook