INGREDIENTI
Biscottini alla vaniglia
250 g di zucchero a velo
Decorazioni in pasta di zucchero 
Perline per dolci
Colorante giallo e verde per alimenti

PROCEDIMENTO
Realizzate i biscottini alla vaniglia secondo la nostra ricetta, utilizzando formine natalizie a forma di albero di Natale, omino e campane. Fateli raffreddare prima di procedere con la decorazione.

pdz_biscottialbvero_stuzzicadentiPreparate la glassa mettendo lo zucchero a velo in una ciotolina e aggiungendo qualche goccia di acqua fino ad ottenere la consistenza giusta, che non deve essere nè troppo densa e nè troppo liquida.
Nel nostro caso dobbiamo utilizzare glassa bianca, verde e gialla: dividete quindi lo zucchero a velo in 3 ciotoline diverse, una per colore e aggiungete poche gocce di colorante verde e giallo in due di esse.

 

Prendete un biscotto e spalmate la glassa sulla superficie utilizzando un pennellino. Se la forma ha molti spigoli, potete servirvi di uno stecchino.
Procedete subito con l'applicazione delle decorazioni e passate poi al biscotto successivo.

Le decorazioni possono essere sia comprate, come le perline, che realizzate con la pasta di zucchero utilizzando degli stampini molto piccoli.

Nelle foto di questo articolo potete vedere alcuni esempi, ma potete procedere come più vi piace, utilizzando la vostra fantasia.

Colorate gli alberi di natale di verde o bianco. Piccole stelline di zucchero e perline fungono da addobbi. Per un puntale d'effetto utilizzate un fiore in pasta di zucchero o una stellina di colore diverso da quello degli addobbi.

pdz_biscottini_alberinataledeco

Le campane vanno colorate di giallo e addobbate con fiori e perline.

pdz_biscottini_campanellinedeco

Per gli omini, utilizzate glasse di colore diverso per il vestito. Gli occhi sono formati da due perline o da dei pezzettini di pasta di zucchero. Per la bocca realizzate una piccola strisciolina in pasta di zucchero rosa o rossa. Per i bottoni sbizzarritevi con perline e formine varie. Per un tocco in più, posizionate un fiorellino sulla mano o realizzate degli occhiali con delle striscioline di pasta di zucchero.

pdz_biscottiniominideco

NOTE
Questi biscottini sono l'ideale per un regalino agli amici e farà un gran figurone sulle vostre tavole. Se volete appenderli all'albero, praticate un foro sui biscotti prima di metterli in forno.

Seguimi su Facebook