Dicembre è finalmente arrivato e l’atmosfera natalizia comincia ad avvolgere le nostre case scaldandoci il cuore.
Inauguriamo quindi il periodo più bello dell’anno con questi biscottini speziati di Natale che profumano non solo di cannella, zenzero e chiodi di garofano, ma anche di regali sotto l’albero, lucine colorate e addobbi natalizi.

biscotti-speziati

Non appena li ho infornati per la casa si è diffuso un buonissimo profumo da festa che mi ha accompagnata durante la preparazione dell’albero di Natale e del presepe.
A proposito di addobbi natalizi, avete cominciato anche voi il primo dicembre o siete tra quelli che per tradizione preparano l’albero il giorno dell’Immacolata? Io ho sempre seguito questa traduzione, ma il Natale mi piace così tanto che quest’anno non ho resistito ed ho voluto cominciare un po’ prima. Non vedevo l’ora e di certo le vetrine dei negozi che si riempiono di luci, lucine e bellissimi addobbi già da novembre non aiutano.

Questo fine settimana ho fatto anche tante prove per i golosi regalini che preparerò per amici e parenti, per cui aspettatevi tante ricette e tutorial. Per fare le foto di tutte le cose che ho preparato ho impiegato un pomeriggio intero allestendo set fotografici di ogni tipo.

Ho anche messo in pratica un’idea originale che avevo in mente da tanto tempo e che non ho ancora visto in giro… ma non voglio anticiparvi nulla perché voglio parlarvene nei prossimi giorni.

Vi lascio ora alla ricetta dei miei biscottini speziati di Natale. Se avete anche voi qualche ricetta simile lasciate pure il link nei vostri commenti: adoro lo scambio di ricette!

 

INGREDIENTI

200 g di farina
120 g di zucchero di canna
90 g di burro
4 cucchiaini rasi di cannella in polvere
2 cucchiaini rasi di zenzero in polvere
3 chiodi di garofano pestati
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaio di latte
Mezzo cucchiaino di lievito



RICETTA DEI BISCOTTINI SPEZIATI DI NATALE
Lavorate lo zucchero con il burro e le spezie. Aggiungete poi l’uovo , il latte e il lievito.
Formate una palla e lasciate riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Stendete l’impasto spolverando il tavolo con un po’ di farina e ricavate dei biscotti con degli stampini natalizi.

Rivestite una teglia con carta forno e fate cuocere per circa 12-15 minuti a 180 gradi.

Se volete appenderli all’albero, praticate un foro non appena i biscotti escono dal forno e sono quindi ancora morbidi.

Io non li ho decorati perché pubblico troppi tutorial di pura decorazione e questa volta volevo fare qualcosa di semplice e tradizionale, ma se volete potete sbizzarrirvi con pasta di zucchero, glassa, perline e quant’altro.

 

Seguimi su Facebook