budino-al-cocco-1

 

Questi budinetti al cocco hanno un sapore meraviglioso che saprà conquistare chiunque. E che profumo!
Sono molto semplici da realizzare e richiedono ingredienti semplici, economici e di facile reperibilità.
Il cocco si sente eccome, accompagnato da una leggera nota di vaniglia che ho voluto aggiungere per vezzo.

Per decorare ho utilizzato del cioccolato, che ben si accompagna al cocco, oltre che le mie immancabili decorazioni in pasta di zucchero: come sapete non riesco a resistere alla tentazione di decorare qualsiasi cosa! Questa  volta ho scelto un fiorellino e delle conchiglie in pdz ricavate da uno stampino in silicone per un look un po’ Hawaiano. Il fiore è stato spennellato con del cioccolato e devo dire che è una buona soluzione per rendere la pasta di zucchero appetibile anche per quelle persone che ne sono diffidenti perché la considerano troppo dolce.

Ovviamente ho utilizzato il cioccolato fondente, il mio preferito. A Pasqua ne ho ricevuto parecchio, per cui in questo periodo dovrò inventarmi un po’ di modi per utilizzarlo e fare magari anche dei cioccolatini.

Colgo inoltre l’occasione per augurare un buon primo maggio a tutti. Cosa farete di bello? Io andrò con gli amici appena fuori Madrid alla sagra del marisco, dove sarà possibile degustare le delizie del mare della Galizia. A dire il vero io non mangio pesce, ma ci saranno anche tante altre cose che non vedo l’ora di assaggiare. Insomma, un evento che ricorda il mare e le vacanze, proprio come questi budini al cocco!



budino-cocco-cioccolato INGREDIENTI
500 ml di latte
150 g di farina di cocco
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di maizena
1 bustina di vanillina
50 g di cioccolato fondente



RICETTA
Fate tostare la farina di cocco per un minuto circa in una padella antiaderente e senza aggiungere grassi.

Nel frattempo mettete lo zucchero, la vanillina e la maizena in un pentolino. Aggiungete il latte poco a poco (meglio se riscaldato precedentemente, anche solo nel microonde) mescolando con una frusta.

Versate la farina di cocco. Quando il composto comincia ad addensarsi mescolate di continuo per altri 5 minuti prima di togliere il tutto dal fuoco.

Riempite degli stampini monodose per budino. Quando il composto si è raffreddato completamente trasferite i budini in frigorifero e fate rassodare per almeno 4-6 ore.

Sformate i budinetti al cocco (per ottenere migliori risultati è meglio farli rassodare per almeno 6 ore o tutta la notte).

Al momento di servire fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde e versatelo nella parte centrale dei budinetti. Lavorate il cioccolato con uno stuzzicadenti per ottenere l’effetto a gocce che vedete nella foto. Completate il tutto con delle decorazioni in pasta di zucchero. 

Eden's Kitchen menu

Login