panna corpo burro cioccolato cosmetici fai da te

Mi piace sperimentare con la cosmetica fai da te ispirandomi alla pasticceria e al cake design per creare ricette nuove, divertenti e insolite.

Questi burri solidi per il corpo fai da te sembrano dei golosi cucchiaini di cioccolato da tuffare in un barattolino di sontuosa panna montata.
Per preparali non servono doti artistiche particolari ma dei semplici stampi a forma di cucchiaio e una tasca da pasticcere.


Tutti gli ingredienti della ricetta provengono da un pacco che ho ricevuto di recente dal sito di materie prime della Farmacia del Borrello e che conteneva 3 ingredienti che ho avuto il piacere di sperimentare per la prima volta, ovvero il Dicaprylyl Ether, l’Aperoxid e l’olio di nocciola.


Il Dicaprylyl Ether è un etere molto simile al Dry Touch. Si assorbe subito e ha un tocco secco che aiuta a ridurre l’untuosità degli altri grassi della ricetta. Quando formulo i burri corpo tendo spesso a usare “oli” leggerissimi e che si assorbono subito come escamotage per ridurre l’untuosità del prodotto.


oli farmacia borrello cosmetici fai da te

L’olio di nocciola è stata una piacevolissima scoperta perché è leggero ma estremamente vellutato. È ricco in fitosteroli ed è d’aiuto sia per le pelli secche che per quelli impure perché è sebo equilibrante e aiuta a ridurre l’acne. Da provare assolutamente nelle formulazioni per il viso dedicate alle pelli grasse.

L’Aperoxid è un antiossidante che aiuta ad evitare l’irrancidimento di oli e burri. Ha una consistenza molto densa ed è un’ottima alternativa al tocoferolo.

Oltre al burro di cacao, che è come sempre l’ingrediente base dei burri solidi fai da te, ho aggiunto della cera d’api (meglio se gialla per potenziare il colore) e un 3% di cioccolato fondente per colorare i cucchiaini.


stampo silicone cucchiaini cioccolato


Gli stampi a forma di cucchiaino in silicone si trovano qui. Il manico è molto fragile e ho notato che si rompe facilmente se mettete il tutto a solidificare in freezer. Se fate invece solidificare a temperatura ambiente vi risulterà più facile estrarre il cucchiaio dallo stampo senza romperlo.

La panna montata non è altro che burro di karitè montato e reso più piacevole e meno untuoso dal coco caprylate e dall’amido di riso.

 

olio essenziale arancio amaro farmacia borrello

 

Per la profumazione di entrambi i burri ho optato dell’olio essenziale di arancio amaro, più intenso ed elegante di quello di arancio dolce o di mandarino.

Potete presentare i prodotti separatamente o mettendo una “spruzzata” di panna sul cucchiaino per un risultato ancora più divertente e originale.
Se volete potete anche dare una spolverata leggera di cacao in polvere sulla panna (mischiatelo a dell’amido di riso per ridurre la quantità di cacao ed evitare di sporcare la pelle).

 

burro corpo cucchiaino montato fai da te

 

Ingredienti dei burri corpo fai da te

Per circa 8 - 10 burri corpo a forma di cucchiaino di cioccolato:

 

burro corpo fai da te panna corpo


Per circa 3-4 mini barattolini di panna montata:

burro cacao cera api cosmetici fai da te

Ricetta dei burri corpo fai da te panna e cioccolato

Per i cucchiaini di cioccolato:

  • Mettete il burro di cacao, il cioccolato fondente, la cera, gli oli e l’Aperoxid in un contenitore e scaldate a bagnomaria fino a che la cera non si è sciolta del tutto.

  • Fate riposare per pochi minuti e aggiungete l’olio essenziale di arancio amaro (è meglio evitare di aggiungerlo quando il composto è troppo caldo per non intaccare la profumazione).

  • Versate il tutto nello stampo in silicone a forma di cucchiaino.

  • Fate rassodare a temperatura ambiente e sformate.

 
cucchiaini cioccolato burro corpo stampo

Per la panna montata:

  • Fate sciogliere leggermente il burro di karitè e il coco caprylate.


    burro montato karite ricetta


  • Montate il tutto con una mini frusta.

  • Quando il composto comincia a solidificare aggiungete l’amido di riso e mescolate con una mini spatola.


    burro montato karite amido riso


  • Versate in una tasca da pasticcere e riempite dei mini vasetti di plastica o vetro. Quando procedete con questo passaggio assicuratevi che il composto non sia troppo liquido, altrimenti si affloscerà. Potete metterlo pochi minuti in frigorifero fino a che non raggiunge questa consistenza. Evitate di lasciarlo riposare troppo perché altrimenti diventerà troppo duro e sarà impossibile utilizzarlo.

  burro corpo montato tasca pasticcere

 

Note e sostituzioni

  • Oli e burri possono essere sostituiti con altri simili. Sarebbe meglio evitare di sostituire il burro di cacao perché è l’ideale nei prodotti di questo tipo.

  • L’Aperoxid è sostituibile con il tocoferolo.

  • Per la profumazione potete usare gli oli essenziali o la fragranza che preferite.

 

idee regalo natale burri corpo fai da te

 

Seguimi su Facebook

Cosmetica Naturale

Login