Questo burrocacao fai a te al cocco ha una stesura molto piacevole e fondente. La sua scorrevolezza è data dall’olio di cocco bio che si scioglie a contatto con il calore delle nostre labbra.

burrocacao fai da te cocco

Contiene anche burro di cacao, vitamina E ed olio di ricino per ammorbidire e nutrire le labbra, oltre che cera d’api per proteggerle.

La realizzazione è come sempre molto semplice e richiede solo di fondere gli ingredienti a bagnomaria e di versarli poi in un contenitore vuoto.
Facile, no?

Gli stick vuoti per burrocacao si trovano nei negozi specializzati e su Amazon,ma potete riciclare anche quelli che avete in casa dopo averli lavati per bene e disinfettati con del cotone imbevuto d’alcol buongusto.
Vanno bene anche delle piccole jar o scatolette per balsami labbra. In questo caso dovrete prelevare il prodotto con le dita pulite.

Vi consiglio il burro di cocco bio perché ha un profumo molto piacevole. Se non lo avete potete aggiungere 1 o 2 gocce di aroma naturale al cocco.

La sua consistenza morbida e scorrevole non lo rende adatto alle altissime temperature, per cui se volete portarlo in spiaggia aumentate la cera o preparatene uno più duro, come quello di questa ricetta.


Ingredienti del burro cacao al cocco

  • 1,5 g di burro di cacao
  • 1,5 g di cera d'api bianca
  • 1,2 g di olio di cocco
  • 0,7 g di olio di ricino
  • 0,2 g di tocoferolo (Vitamina E)


Se non avete il tocoferolo sostituitelo con pari quantità di olio di ricino. 

Come si prepara il burrocacao al cocco fatto in casa

  • Pesate gli ingredienti e metteteli a fondere a bagnomaria in un piccolo contenitore di vetro resistente alle alte temperature.
  • Quando la cera si è fusa del tutto versate il composto in uno stick da burrocacao e fate riposare fino a che non si rassoda (o 10 minuti in freezer).
  • Il vostro burrocacao fatto in casa al cocco è pronto!

Altri cosmetici fai da te al cocco abbinabili a questo burrocacao

scrub labbra cocco crema fai da te

Se vi piace il profumo del cocco o il burro di cocco vi consiglio altre ricette fai da te che potrebbero piacervi:

... e se nel frattempo vi è venuta fame potete cucinare il budino al cocco o i dolcetti al cocco! Vi consiglio anche di provare questa ricetta del gelato al cocco!

 

Seguimi su Facebook