candle tart balsamica fai da te


Come abbiamo visto in questo articolo che parla della ricetta base, le candle tart fai da te sono delle formine profumate a base di cera di soia e oli essenziali da sciogliere nel brucia essenze.

Oggi vi propongo una versione balsamica per purificare l’aria e aiutare la respirazione in caso di raffreddore e mal di gola.

Per la profumazione ho usato gli stessi oli essenziali della Farmacia del Borrello che ho inserito nel’unguento balsamico, ovvero eucalipto, pino e melissa.
I primi due sono antisettici e ottimi per i problemi respiratori, mentre la melissa è rasserenante.

candle tart pino eucalipto melissa fai da te

Per la forma potete usare un qualsiasi stampo per cioccolatini, ma se volete preparare qualcosa di simile alla tart della foto dovete optare per dei mini pirottini in silicone per cioccolatini e questo stampo con formine. Ce ne sono anche tanti altri a forma di foglia che potrebbero tornarvi utili. Nel corso della ricetta vedremo assieme come fare ad assemblare i vari pezzi.

Questa candle tart può essere una buona idea regalo per la festa del papà, magari abbinata all’unguento balsamico o a qualsiasi altro spignatto da uomo.


Ovviamente non posso che dedicare questa ricetta a mio padre, che il mese scorso è venuto qui a Madrid per prendersi cura di me dato che ho avuto il piede ingessato a causa di una brutta caduta. È stata, nella mala sorte, una bella occasione per passare del tempo assieme.
Sono davvero orgogliosa del mio papà che, tra le altre cose, è ancora un ottimo runner (usa spesso l’olio dello sportivo di questa ricetta) e un artista coi fiocchi (qui trovate la pagina Facebook con i suoi acquerelli). 

 candle tart pino fai da te

Ingredienti per un set da circa 4 candle tart balsamiche 

  • 25 g di cera di soia
  • 33 gocce di olio essenziale di eucalipto
  • 10 gocce di olio essenziale di melissa
  • 15 gocce di olio essenziale di pino
  • Q.b. di mica “Prato di Lucciole” di Mineraliberi.

candle tart fatte in casa balsamiche

 

Ricetta delle candle tart balsamiche

  • Mettete la mica e la cera di soia in un contenitore e fate sciogliere a bagnomaria.

  • Ritirate dal fuoco e aspettate qualche minuto prima di versare gli oli essenziali.

  • Mescolate per bene e versate parte del composto in 4 mini stampini a forma di foglia.

  • Versate poi il resto nei pirottini in silicone per cioccolatini e fate rassodare almeno 1 o 2 ore.

  • Nel contenitore dove avete fatto fondere il tutto sarà rimasto qualche residuo di cera: non buttatelo ma fatelo sciogliere di nuovo e applicatelo con un pennellino sul retro di ciascuna foglia in modo da poterla “incollare” sui pirottini.

  • Le vostre tart balsamiche sono pronte! Per utilizzarle mettetele nella vaschetta del brucia essenze: la fiamma della candela sottostante le farà sciogliere profumando tutta la stanza!

Cliccate qui per maggiori informazioni sulle candle tart fai da te e per sapere come fare ad eliminare rapidamente e facilmente i residui di cera dal brucia essenze.

Seguimi su Facebook