Le ballistiche, chiamate anche bombe frizzanti da bagno, sono una vera coccola che ognuno di noi dovrebbe concedersi almeno una volta alla settimana.

ballistiche-bagno-fai-da-te-ricetta

La versione che vi propongo oggi è quella mignon, arricchita da burro di cacao e olio vegetale per nutrire la pelle. Queste profumatissime caramelle da bagno frizzanti sono molto semplici da realizzare e non richiedono stampi come le classiche ballistiche.

La Lush è stata la prima a diffonderle sul mercato ed ora è facile trovarle in qualsiasi profumeria. I prezzi sono in genere abbastanza alti considerano che si tratta di prodotti monouso, per cui conviene davvero realizzarle in casa.

I due ingredienti base sono il bicarbonato e l’acido citrico, responsabili anche dell’effervescenza che si produce non appena si butta la ballistica in acqua.

Ricetta delle bombe da bagno

Ingredienti per 3 o 4 caramelle da bagno

  • Bicarbonato: 40 g
  • Acido citrico: 20 g
  • Burro di cacao: 20 g
  • Olio vegetale (riso, Olys, mandorle o qualsiasi altro olio vegetale): 15 g
  • Colorante q.b. (colorante alimentare, cosmetico o mica colorata)
  • Oli essenziali o fragranza cosmetica: 40 - 50 gocce circa


Come si fanno le bombe da bagno fai da te

  • Fate sciogliere il burro di cacao a bagnomaria o nel microonde. In questo secondo caso dovete farlo scaldare per 1 minuto a media potenza, mescolare e azionare il microonde ad intervalli di 30 secondi mischiando ogni volta fino a che il burro non si è sciolto del tutto.

  • Mettete il bicarbonato, l’acido citrico, la fragranza (o gli oli essenziali) e il colorante in una bacinella.

  • Aggiungete il burro di cacao fuso e l’olio. Mescolate il tutto con un cucchiaio.

  • Fate riposare in freezer per 5-6 minuti in modo che il composto si indurisca e possa essere maneggiato come se fosse una pasta modellabile.

  • Formate delle palline con le mani e rimettete in freezer a rassodare per altri 5-10 minuti.

  • Le vostre caramelle frizzanti da bagno sono pronte! 

bonboniera-fai-da-te


Note sulla profumazione

Io ho utilizzato la fragranza cosmetica Baby Doll di Aroma Zone, ma potete usare quella che più vi piace. In commercio si trova anche quella al profumo di zucchero filato che si presta bene a questo scopo.

Per quanto riguarda gli oli essenziali , usate quello di lavanda per un bagno rilassante o di arancio dolce per un effetto energizzante.
Potete mischiare gli oli essenziali come più vi piace non superando le 40-50 gocce. Se usate oe potenzialmente irritanti o forti, come la menta, dovrete usare molte meno gocce.

Consigli sulla presentazione delle caramelle da bagno

Queste caramelle da bagno sono adatte per un regalo di Natale o, perché no, come bomboniera di un battesimo o una comunione.

Per confezionarle come nella foto, avvolgetele in un pezzo di pellicola trasparente in modo da evitare di ungere la confezione.

Prendete un centrino o un pezzo di tulle, posizionatevi sopra un rettangolo di carta velina e, nel centro, la caramella da bagno.
Avvolgete e richiudete le estremità con due nastrini. Date un tocco in più con una spilla o un fermaglio per capelli.

      ballistiche-bagno-bonboniera caramelle-bombe-bagno-fai-da-te

Seguimi su Facebook