Il gel d’aloe vera è un ingrediente molto diffuso nella cosmetica naturale perché è molto efficace ed ha tantissime proprietà.

gel aloe liofilizzato fai da te


Lo possiamo trovare anche nelle erboristerie e nei supermercati, ma bisogna stare ben attenti all’INCI perché spesso vengono aggiunte schifezze varie da evitare assolutamente.

Da quando mi dedico ai cosmetici fai da te lo preparo da sola utilizzando l’aloe liofilizzata.
In questo modo evito di usare ingredienti non eco-bio e risparmio anche parecchio.

Qui trovate per l'elenco dei siti che vendono l'aloe vera liofilizzata con le indicazioni dei prezzi in modo da poter scegliere il sito con l'offerta migliore.

Un tubetto da 100 ml di gel di aloe vera costa in genere dai 7 ai 15 euro. Se lo preparate in casa partendo da aloe liofilizzata spenderete invece 20-50 centesimi circa per la stessa quantità di prodotto: un bel risparmio!

Il procedimento per prepararlo è inoltre così semplice e veloce che ne vale davvero la pena.


L’aloe vera è cicatrizzante e cura le scottature e le lesioni. Perfetto anche per la pelle acneica e la cute irritata. Un vero toccasana sulla pelle bruciata dal sole o arrossata a causa della depilazione.

Viene utilizzato come maschera per chi ha i capelli grassi o la cute sensibile e fa da base ai gel per le pelli problematiche ed ai prodotti fai da te per il contorno occhi.

INGREDIENTI

Per ottenere 100 g di gel di Aloe:

  • 96,4 g di acqua distillata
  • 2 g di glicerina
  • 0,5 g di aloe liofilizzata 1:200
  • 0,5 g di gomma Xantana trasparente
  • 0,6 g di Cosgard


< CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEOTUTORIAL >


RICETTA

  • Mettete la glicerina in un contenitore di vetro e versatevi a pioggia l’aloe liofilizzata e la gomma Xantana.
  • Mescolate ed aggiungete l’acqua a filo frullando continuamente con un frullatore ad immersione.
  • Aggiungete infine il Cosgard che vi permetterá di conservare il gel di aloe vera fai da te. Si consiglia comunque di utilizzarla nel giro di 1 o 2 mesi.
  • Invasettate in un contenitore di vetro scuro per proteggere il prodotto dalla luce.
  • Se volete potete aggiungere 2-6 gocce di olio essenziale di lavanda per profumare o 6 gocce di olio essenziale di tea tree per aumentare l’azione antibatterica del prodotto.


Non spaventatevi se si formano bolle o se la gomma Xantana non si è sciolta del tutto: nel giro di 24 ore avrete un gel trasparente e liscissimo!

fare-gel-aloe-in-casa

SOSTITUZIONI
Se non avete il frullatore ad immersione potete mescolare con un aerolatte o con un cucchiaio. 

La glicerina può essere omessa. In questo caso aggiungete 2 g di acqua.

Se non avete la gomma xantana potete usare un altro gelificante adatto ai cosmetici naturali. Se omettete del tutto i gelificanti otterrete l'aloe vera fluida che ha le stesse proprietá del gel ma è meno pratica per la cosmetica naturale perchè è molto liquida.

 

Seguimi su Facebook