natale biscottiQuale periodo dell’anno è migliore di quello natalizio per dare sfogo alla propria creatività in cucina con biscottini decorati, cupcake, panettoni caserecci e manicaretti vari che si trasformano anche in graditi regali per parenti e amici?
Potete confezionare i vostri dolcetti in sacchettini di carta o plastica, vasetti di vetro o cestini decorati.
Alcuni aggiungono anche alla confezione della marmellata fatta in casa, un barattolo con del preparato per cioccolata calda o una busta con del tè pregiato sfuso.
Io quest’anno ho trovato quasi tutto l’occorrente all’Ikea: sacchetti di carta con Babbo Natale, adesivi natalizi per chiudere i pacchi, nastri colorati e bigliettini per completare il tutto.
Ho anche utilizzato dei piccoli sacchetti di plastica che lasciano intravedere il contenuto.
Se il regalo è destinato a una  famiglia è meglio propendere per un bel sacchettone pieno di dolcetti vari.
Per amici e colleghi consiglio invece dei sacchettini più piccoli con circa 5 o 6 biscotti decorati con cura.

natale biscotti decorazioni 2012Qui a Madrid ci sono dei fornitissimi negozi per gli appassionati della decorazione dei dolci dove ho recentemente acquistato alcuni attrezzi “natalizi” per arricchire la mia collezione: uno stampo in silicone per la pasta di zucchero con dei cristalli di neve, delle formine per biscotti a timbro e dei coloranti per alimenti in polvere.
Nei prossimi giorni pubblicherò le ricette e i tutorial delle novità che ho preparato quest’anno.
Nel frattempo vi consiglio di dare un’occhiata ai vecchi articoli del sito per prendere qualche spunto: Biscottini alla vaniglia, Biscottini di Natale, Orsetti ricoperti di cioccolato, Rose del deserto e Biscotti al cioccolato.
Non mancate inoltre di fare un salto nella sezione dedicata alla decorazioni dei dolci dove potete trovare le ricette base fondamentali per rendere le vostre creazioni dei capolavori.

Seguimi su Facebook