Il profumo del cocco è davvero paradisiaco e ricorda il mare, la spensieratezza e le vacanze.

In questa guida ripercorreremo i vari metodi per ottenere dei cosmetici fai da te con questa profumazione, parleremo di come abbinarlo, faremo degli approfondimenti e vedremo alcune ricette collaudate.

fragranza cocco


Come si ottiene una profumazione naturale al cocco per i nostri cosmetici?

Nella cosmetica fai da te questa profumazione può essere ottenuta naturalmente usando una buona dose di olio di cocco o delle fragranze specifiche:

  • Olio di cocco: la versione vergine bio ha un naturale profumo di cocco che viene mantenuto se lo spalmiamo puro sulla pelle umida o se viene impiegato in grande quantità nei cosmetici fai da te. 
    Se usato in piccole dosi la profumazione si perde e potremo usufruire solo delle proprietà dell’olio di cocco.
    In genere bisogna utilizzare almeno il 30-50% di olio di cocco vergine bio per apprezzarne il profumo in un cosmetico fai da te. Gli altri ingredienti della ricetta devono avere inoltre un odore neutro per evitare interferenze.


cocco cosmetici fai da te

  • Aroma al cocco: gli aromi sono indicati anche per uso alimentare e possono essere usati nei cosmetici fai da te. Io consiglio comunque di non usare quelli contenenti glicole propilenico per i motivi spiegati in questa pagina.
    Io utilizzo l’aroma naturale al cocco di Aroma Zone che non è male anche se abbastanza delicato.

  • Fragranza al cocco: alcune fragranze cosmetiche sono caratterizzate dalle note di cocco. Data la popolarità di questa profumazione, quasi tutti i siti che vendono i cosmetici fai da te ne hanno almeno una. 
    Vi consiglio di optare come sempre per quelle naturali senza glicole propilenico.
    Io utilizzo CocoSun di Aroma Zone, con note di cocco, vaniglia, caramello e patchouly. L’adoro!
    Alcuni siti di materie prime hanno anche fragranze caratterizzate da solo cocco.

 fragranza cocosun aromazone


Come si abbina la profumazione al cocco?

Se volete creare delle profumazioni personalizzate potete abbinare il cocco alla vaniglia, al cioccolato, al caramello, al patchouli ed al benzoino. Delizioso anche con fragranze dolci e zuccherine, come Doceur Lactée di AZ.
Per un risultato tropicale e frizzante accoppiatelo al limone, all’ananas, al frutto della passione, al mango e alla papaya.


vaniglia abbinata cocco cosmetici fai da te

 

Ricette di cosmetici fai da te al profumo di cocco

Qui di seguito potete trovare alcune mie ricette di cosmetici fai da te caratterizzate dal profumo di cocco:

  • Scrub fai da te al cocco: uno scrub efficace per mani e corpo che lascia la pelle morbida. Ha un delizioso profumo ottenuto con il semplice utilizzo di olio di cocco vergine bio. Non richiede quindi l’aggiunta di aromi o fragranze.

    scrub mani cocco zucchero

  • Burrocacao fai da te al cocco: un burrocacao per veri golosi da portare sempre con noi per riparare in dolcezza le labbra screpolate.

  • Crema corpo profumata al cocco: una crema fai da te dal delizioso profumo di cocco. Si assorbe rapidamente e non unge.

    crema corpo fai da te cocco

  • Profumo fai da te CocoSun: ricetta che spiega come trasformare la fragranza CocoSun (o qualsiasi altro aroma o fragranza) in un profumo.

  • Burro corpo fai da te alla Piña Colada: un burro corpo da usare per i massaggi o da passare sulla pelle umida dopo la doccia. Il suo profumo tropicale vi catapulterà in vacanza. La profumazione è ottenuta con aroma al cocco e olio essenziale di limone. 

    burro solido tropicale cocco fai da te
  • Scrub labbra al cocco: un delizioso scrub in grado di riparare anche le labbra più rovinate. Ha un profumo paradisiaco!

  • Palline da bagno al cocco: delle mini bombe da bagno ricoperte di farina di cocco. Sembrano dei bon bon e vanno preparate usando la vostra fragranza al cocco preferita.

scrub balsamo labbra fai da te cocco caramello

La differenza tra il profumo al cocco dei cosmetici eco bio e quello usato nei cosmetici tradizionali

Chi è passato da poco all’eco bio ed ha usato spesso cosmetici tradizionali al “cocco” avrà notato una differenza di profumazione.

Nella cosmesi tradizionale si usano fragranze sintetiche molto forti e concentrate che non hanno nulla a che vedere con l’odore naturale del cocco. I nostri nasi si sono purtroppo abituati a quel tipo di profumazione facendoci credere che sia quella originale ed è quindi normale restare leggermente spiazzati quando si annusa quella dei cosmetici eco bio.


cocco naturale fragranza

Il vero profumo di cocco è molto delicato ed è lo stesso che sentiamo quando mangiamo una noce di cocco, usiamo il cocco grattugiato per preparare i biscotti (a questo proposito vi lascio una mia ricetta) e annusiamo l’olio di cocco vergine bio.

Rispetto alla versione tradizionale è più dolce e delicato e nei cosmetici ecobio è facile trovarlo accompagnato dalle note calde e golose della vaniglia.

Seguimi su Facebook