Liliana "Eden" Morosini

Crema corpo fai da te da uomo

Anche gli uomini hanno bisogno di spalmarsi una crema corpo, soprattutto in estate quando la pelle ha ancora più bisogno di idratazione ed è stressata dal caldo e dal sole.
Questa crema corpo fai da te è dedicata al pubblico maschile e tiene conto delle loro necessità.

crema corpo uomo fai da te

Quando si parla di cosmetici fatti in casa è facile pensare che si tratti di un mondo completamente al femminile, ma non è così. Ci sono anche tanti spignattatori maschi che preparano in casa i propri prodotti cosmetici e per l’igiene personale con ottimi risultati, anche se c’è da dire che su internet non si trovano molte ricette dedicate al mondo maschile.



La ricetta contiene una buona quantità di oli e burri per nutrire e ammorbidire la pelle ma non unge e si assorbe facilmente, cosa da tenere in considerazione quando si tratta di un prodotto destinato ad un pubblico maschile.

Ho inoltre aggiunto allantoina per idratare e lenire eventuali arrossamenti, oltre che gel di sodio ialuronato (acido ialuronico) idratante ed elasticizzante.
Una buona dose di aloe vera aiuta l’idratazione, lenisce e funziona bene anche come dopo sole. In caso di arrossamenti molto forti causati dal sole, è consigliabile comunque spalmare del gel di aloe puro per risultati molto più rapidi.

aloe vera cosmetici fai da te
Per quanto riguarda la fragranza ho usato Legno d’Hinoki di Aroma Zone che è davvero molto buona e caratterizzata da note legnose e di erbe aromatiche. Tenete conto che non tutti gli uomini amano i profumi, per cui usate solo poche gocce se sapete già che il destinatario appartiene a questa categoria.

Potete anche personalizzarla ulteriormente con un po’ di oli essenzial da uomo come sandalo, patchouli, chiodi di garofano, menta o lentisco.

hinoki profumo
Come succede anche alle ragazze che sono passate da poco all’ecobio ed all’uso di oli essenziali, all’inizio non è facile abituarsi alle profumazioni naturali perché il nostro naso è troppo assuefatto ai profumi artificiali.
All’inizio, per esempio, odiavo gran parte degli oli essenziali che avevo comprato e trovavo i cosmetici ecobio o fai da te troppo poco profumati. Col tempo, però, mi sono abituata e non tornerei mai indietro.
Le profumazioni sintetiche dei cosmetici commerciali mi infastidiscono e sono ora in grado di apprezzare le mille sfumature dei profumi che ci regala invece la natura.

bois honoki aroma zone

Le fragranze naturali giá pronte come legno d’Hinoki vanno bene anche a chi è ancora abituato ai profumi commerciali perché sono composte da esperti profumieri (al massimo alcuni le potrebbero trovare poco intense i primi tempi, cosa che comunque non è quasi mai un problema per gli uomini), per cui usatele per i vostri regali fai da te o all’inizio.

Con il tempo potrete cominciare a personalizzarle a poco a poco con gli oli essenziali da uomo o sostituire del tutto la fragranza con una composizione di oli essenziali formulata da voi.
Non scoraggiatevi quindi se i vostri fidanzati o mariti vi faranno storie all’inizio, si tratta solo di una questione di tempo!


Ingredienti della crema corpo fai da te per uomo

Fase A


Fase B


Fase B1


Fase C

  • Gel di sodio ialuronato (acido ialuronico): 2 g
  • Gel di aloe vera: 5 g
  • Fragranza cosmetica naturale Legno di Hinoki di Aroma Zone: 1 g (2 g per una profumazione più intensa – in questo caso togliete 1 g di acqua)
  • Cosgard: 0,6 g
  • Acido lattico q.b. per pH 5 o 5.5

crema uomo fai da te


Come si prepara la crema corpo fai da te

  • Fate bollire l’acqua ed aggiungete l’allantoina. Mescolate fino allo scioglimento della polvere.
  • Versate la glicerina in un contenitore ed aggiungete le due gomme. Mescolate ed aggiungete l’acqua a filo frullando con il mini frullatore ad immersione.
  • Mettete gli ingredienti della fase A e della fase B a bagnomaria in due contenitori di vetro distinti fino a che la cera non si scioglie del tutto.
  • A questo punto mettete il burro di mango nella fase B e mescolate per farlo sciogliere.
  • Unite le due fasi (devono avere la stessa temperatura ed essere oltre i 70 gradi) ed azionate il mini frullatore ad immersione per 2 minuti senza farlo fuoriuscire per evitare di incorporare aria.
  • Passate al bagnomaria freddo e mescolate con una mini spatola di silicone fino a che la crema non raggiunge la temperatura corporea (non deve scottare quando la toccate).
  • Aggiungete la fase C mescolando per bene ad ogni aggiunta e date una veloce frullata finale.
  • Misurate il pH, che deve essere tra il 5 e il 5.5. Se necessario abbassatelo con qualche goccia di acido lattico.
  • La vostra crema corpo fai da te da uomo è pronta!


Note e sostituzioni

  • Come sempre gli oli e i burri possono essere sostituiti con altri che abbiano densità e caratteristiche simili. Consultate questa tabella per maggiori informazioni.

  • L’allantoina è idratante e lenitiva. Potete ometterla o sostituirla con 2 grammi di pantenolo o 0,5 g di bisabololo nella fase C. Nel primo caso togliete 1 g di gel di aloe (o di gel di sodio ialuronato) e 0,7 g di acqua, mentre nel secondo togliete 0,2 g di acqua nella fase A.

  •  Io ho usato la fragranza cosmetica Bois d’Hinoki di Aroma Zone, ma potete usarne altre da uomo, come Mysore. Per quanto riguarda la quantità controllate sempre la scheda prodotto perché le fragranze di alcune marche sono molto concentrate e necessitano di 2 o 3 gocce soltanto e dosi superiori potrebbero risultare irritanti. 
    Se preferite gli oli essenziali optate per quelli mascolini, come il sandalo, il patchouli, i chiodi di garofano, la menta e il lentisco. Consultate questa tabella per le dosi e tenete conto che alcuni oli essenziali sono molto forti e bastano molte meno gocce.

  •  Se non avete il gel di sodio ialuronato (acido ialuronico) potete usare solo il gel di aloe vera.

  •  La gomma guar e la gomma xantana non sono necessarie, anche se aiutano la stabilità e la consistenza della crema. Potete usarne solo una delle due o ometterle del tutto. 

I contenuti di questo sito sono proprietà di EdenstyleMagazine.it (Liliana Morosini) e non possono essere riprodotti altrove, nemmeno se parzialmente, senza permesso e senza indicare il link diretto dell'articolo come fonte.
La riproduzione e modifica delle foto e soprattutto il ridimensionamento delle stesse con la rimozione del logo non è assolutamente consentita. Questo blog è frutto di un lungo lavoro che richiede rispetto e i giusti crediti. 

Joomla SEF URLs by Artio