SAM_1057INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Per le crespelle
500 ml di latte
4 uova
200 g d farina
burro q.b.

Per la farcitura
500 ml di latte
50 g di burro
40 g di farina
200 g di formaggio (fontina o simili)
100 di grana padano grattugiato
8 fette di prosciutto cotto
sale q.b.
pepe q.b.
noce moscata q.b.
grana padano grattugiato q.b.

PROCEDIMENTO

Preparate la pastella per le crespelle mettendo in una bacinella le uova e la farina. Aggiungete a poco a poco il mezzo litro di latte mescolando continuamente con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia senza grumi.

Mettete una padella sul fuoco, aggiungete un poco di burro e versate la pastella. Quando un lato è pronto, girate la crespella e cuocete dall’altra parte. Togliete la crespella dalla padella e mettetela da parte.

Ripetete l’operazione fino ad ottenere 12 crespelle. Non dovete aggiungere del burro ogni volta, fatelo solo quando è necessario.

SAM_0920 SAM_0916
Mettete sul fuoco un pentolino con 50 g di burro e 40 g di farina. Mescolate con una frusta e aggiungete a poco a poco il mezzo litro di latte. Insaporite con un poco di sale, pepe e noce moscata.
Aggiungete il formaggio a fette e il grana, mescolando continuamente fino ad ottenere una fonduta senza grumi.

SAM_0914

Preparate le dosi del prosciutto, assegnando 2 fette ad ogni commensale. Tagliate le 2 fette a pezzettini con le mani o con un coltello e dividetele in 3 parti, dal momento in cui ogni commensale riceverà 3 crespelle.

SAM_0921

Farcite ogni crespella con fonduta e prosciutto tagliato a pezzettini. Ripiegatela poi a triangolo e mettetela in una teglia dove avrete messo un poco di fonduta sul fondo.
Potete mettere tutte e 12 le crespelle in una teglia unica o fare delle porzioni monodose (3 crespelle a persona) utilizzando dei piatti di coccio.

SAM_0922SAM_0919

Ultimate il tutto versando sulle crespelle la fonduta rimasta e spolverizzando con del grana grattugiato.

SAM_0923

Infornate per 15 minuti a 180 gradi, facendo gratinare qualche minuto alla fine. Sfornate e servite.

NOTE

Questo gustoso piatto si può preparare anche con un giorno di anticipo conservando le crespelle farcite in frigo e infornando il tutto 15 minuti prima di servire. Una bella comodità!