cupcake-con-glassa-e-scimmiettaQuesta ricetta profuma di cacao e cannella e non resisterete nell’assaggiare il composto quando è ancora crudo (io lo faccio sempre!).
Quando lo preparo per gli ospiti non esagero molto con la cannella perché so che non a tutti piace, ma se volete abbondate pure. Tra l’altro, la cannella fa molto bene ed è considerata un antisettico naturale oltre che una spezia dolcificante.

I cupcake non sono altro che dei muffin ben vestiti ed agghindati che lasciano spazio alla nostra fantasia e creatività.
Questa volta ho deciso di decorarli con delle pratiche decorazioni di zucchero già pronte della Günthart a forma di scimmietta e fiorellino.
Per la base ho utilizzato della glassa bianca e dei granellini colorati che, assieme alla simpaticissima scimmietta, mettono allegria e rendono questi cupcake perfetti per dei bambini.

I giocattoli che vedete nella foto sono stati rubati dalla cameretta del bambino più bravo del mondo e vi posso assicurare che dopo il servizio fotografico sono stati rimessi a posto senza destare alcun sospetto!

 

 

caupcake-o-muffin-al-cacaoINGREDIENTI
150 g di farina
150 g di zucchero
50 g di cacao
2 uova
50 g di burro
150 ml di latte
Mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
Cannella q.b.

200 g di zucchero a velo
Decorazioni di zucchero Günthart
Granellini di zucchero colorati



RICETTA
Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete la farina, il cacao, il lievito, le uova, una spolverata di cannella ed un pizzico di sale.
Amalgamate il tutto e versate poi il burro fuso ed il latte. Il burro deve essere leggermente fuso, fate attenzione a non farlo bruciare quando lo riscaldate in un padellino o nel microonde. Stiamo preparando un dolce e non il condimento per dei ravioli!
Versate il tutto in uno stampo per cupcake rivestito con dei pirottini di carta ed infornate a 180 gradi per circa 18-20 minuti.
Aggiungete un poco di acqua allo zucchero a velo fino ad ottenere una glassa di giusta consistenza che non sia né troppo dura e né troppo liquida. Stendetela poi sui cupcake aiutandovi con un cucchiaio e spolverate con dei granellini di zucchero colorati.
Rifinite il tutto con la scimmietta ed il fiorellino di zucchero Günthart.

 

               cacao-impasto-cupcake SAM 5137

 

 

 

Seguimi su Facebook