torta_marzapane28INGREDIENTI
450 g di zucchero a velo 
225 g di mandorle tritate fini
1 uovo
1 cucchiaino di rum
Coloranti per alimenti
Marmellata di albicocche

PREPARAZIONE
Mescolare lo zucchero con le mandorle.
Sbattere l'uovo a parte, aggiungere il rum e amalgamare al composto di mandorle e zucchero. Lavorare con le mani fino ad ottenere una pasta modellabile.
Per colorare, prendere un po' di pasta di mandorle, aggiungere qualche goccia di colorante e lavorare con le mani finché il colore non si sia amalgamato e avete raggiunto la tonalità desiderata.
Stendere il marzapane con un mattarello e utilizzare degli stampini per ottenere le forme desiderate: fiori, cuori, foglie... Aiutarsi con uno stuzzicadenti per realizzare le venature delle foglie.
Passare un po' di marmellata di albicocche sul retro delle formine prima di posizionarle sulla torta. La marmellata funge infatti da collante.
Per rivestire il bordo della torta, ricavare una striscia di marzapane lunga quanto la circonferenza. Passare un po' di marmellata di albicocche sul bordo della torta e applicare poi la striscia.

NOTE
Essendo il marzapane una pasta modellabile, potete sbizzarrirvi a creare tutte le decorazioni che volete per le vostre torte, fruttini e pupazzetti compresi. In commercio si trovano degli stampini appositi di dimensioni ridotte, perfetti per realizzare fiori decorativi.
Se non avete lo zucchero a velo già pronto, potete usare lo zucchero semolato e passarlo al frullatore per ottenere una consistenza molto simile.
Nei supermercati è facile trovare il marzapane già fatto (dovete solo colorarlo), ma il costo è maggiore di quello preparato in casa.

Seguimi su Facebook