pdz_formine_strumentiLe decorazioni in pasta di zucchero possono essere utilizzate per decorare biscotti, torte e dolci vari.

Vediamo assieme le regole base per realizzarle...

Gli strumenti
- Pasta di zucchero comprata o realizzata secondo la nostra ricetta
- amido di mais o zucchero a velo per polverizzare il piano da lavoro
- Stampini piccoli di vario tipo
- Mattarello di piccole dimensioni
- Bastoncini per modellare
- Stuzzicadenti
- Spugnetta

 

Procedimento

Polverizzate il tavolo da lavoro con poco amido di mais o zucchero a velo. Prelevate una porzione di pasta di zucchero e stendetela con un mattarello. Realizzate le varie forme con gli stampini.

Per forme complesse, assemblate i pezzi con una goccia di acqua.

Per l'assemblaggio di decorazioni già secche o per posizionarle su dolci e biscotti assicurando una presa più sicura, utilizzate qualche goccia di glassa. La "colla" alla glassa si realizza mescolando semplicemente un poco di zucchero a velo con qualche goccia di acqua.

Per realizzare i fiori, tagliate la pasta con uno stampino a forma di fiore e posizionate la forma ottenuta su di una spugnetta.
Con un bastoncino per modellare, pressate il centro del fiore, che assumerà così una forma tridimensionale. Con uno stecchino mettete una goccia di glassa nel centro e posizionate una perlina di zucchero che fungerà da pistillo.
Fate asciugare sulla spugnetta in modo da mantenere la forma tridimensionale.

pdz_fiori_premere_strumenti pdz_fiori_buco_strumenti 

Se avete una buona manualità, potete realizzate pupazzetti e forme più complesse come se si trattasse di plastilina. I vari pezzi vanno assemblati con acqua o glassa. Inserite uno stecchino nella parte centrale se dovete realizzare pupazzi in piedi o forme elaborate che necessitano di un certo sostegno.

Lasciate asciugare all'aria prima di posizionare sui dolci.
Si consiglia quindi di creare le decorazioni almeno il giorno prima se sono di grandi dimensioni. Per quelle più piccole basta qualche ora.
Le decorazioni restano inalterate per mesi se conservate in un luogo fresco e asciutto, pronte per ogni evenienza.

pdz_formine_base_biscotti

Seguimi su Facebook