Questo deodorante fai da te al bicarbonato è la versione roll on e leggermente più elaborata di quella spray che vi ho mostrato poco tempo fa.

deodorante-fai-da-te-bicarbonato-roll-on

Si tratta comunque di un prodotto semplice e veloce da realizzare, oltre che davvero efficace.
Rispetto alla versione semplificata vengono aggiunte glicerina e gomma xantana per formare un gel adatto al roll on.

Ho inoltre utilizzato il Solubol per disperdere meglio gli oli essenziali, ma se non lo avete potete ometterlo perchè il gel formato dalla xantana è in grado di reggerli comunque.
Gli oe che ho scelto (tea tree, lavanda, salvia e limone) svolgono un’ottima azione deodorante che dura per tutta la giornata. Il mix ottenuto ha inoltre un profumo delicato e piacevole, perfetto per chi non ama deodoranti troppo invasivi (cliccate qui per la versione da uomo).


Dal momento in cui non riesco a non decorare tutto quello che mi circonda, ho aggiunto degli adesivi carini per renderlo anche bello da vedere. Da quando preparo i cosmetici in casa ho la mania di adesivi ed etichette: ne ho comprati davvero tanti e non riesco a resistere quando ne vedo di carini nei negozi! 

INGREDIENTI

  • 100 g di acqua distillata
  • 10 g di bicarbonato
  • 3 g di glicerina
  • 0,4 g di Xantana
  • 64 gocce di di Solubol (facoltativo)
  • 3 gocce di oe di tea tree, 3 gocce di oe di lavanda, 3 gocce di oe di salvia e 5 gocce di oe di limone

RICETTA 

  • Preparate la soluzione satura di bicarbonato versando il bicarbonato nell’acqua. Mescolate e fate riposare per almeno 10 minuti. Noterete un deposito di bicarbonato sul fondo del bicchiere.
  • Mettete la glicerina in un bicchiere vuoto e versateci a pioggia la polvere di gomma Xantana. Azionate il mini frullatore (o l’aerolatte) ed assicuratevi che la Xantana si sia sciolta. Continuando a frullare, aggiungete a poco a poco 93,5 g della soluzione di bicarbonato preparata in precedenza, stando attenti a lasciare il deposito di bicarbonato sul fondo del contenitore di origine. Il bicarbonato non sciolto, quindi, non va usato. Potete comunque riciclarlo per altri scopi.
  • Versate il Solubol in un bicchierino e versateci le gocce di oli essenziali. Mescolate per bene fino a totale dispersione. Aggiungete il composto al gel preparato in precedenza e frullate un minuto. Noterete parecchie bolle: spariranno nel giro di poco tempo. Se non avete il Solubol, aggiungete gli oli essenziali direttamente. Si disperderanno in modo meno omogeneo, ma il risultato ottenuto sarà comunque accettabile. In questo caso sostituite la dose di Solubol con la stessa quantità di soluzione satura di bicarbonato.

 deodorante-fai-da-te-bicarbonatogel-gomma-xantanaoli-essenziali-solubol

Il vostro deodorante fai da te al bicarbonato è pronto e potete versarlo in un contenitore roll on! 

Non necessita conservante perché si conserva grazie alla soluzione satura di bicarbonato. Dura circa 1 mese.

Non è adatto a chi ha la pelle estremamente sensibile, per cui fate una prova.

SOSTITUZIONI
Come ho scritto qui sopra, il Solubol è facoltativo. Se non avete tutti gli oli essenziali della ricetta, usatene solo alcuni fino a raggiungere le 14 gocce in tutto.

Lavanda e limone sono una bella accoppiata. Va bene anche l’olio essenziale di menta, ma non esagerate perché potrebbe irritare la pelle (mettetene 2-4 gocce al massimo).
Gli oe di salvia e lavanda vanno bene anche da soli.

Evitate di aggiungere le fragranze, come quelle di Aroma-Zone: in alcuni casi reagiscono col bicarbonato. In questo caso è meglio optare per gli oli essenziali.

COSTO INDICATIVO: Realizzare questo deodorante al bicarbonato roll on in casa vi costerà circa 20 centesimi di euro. Un bel risparmio rispetto ai deodoranti tradizionali!

 

Seguimi su Facebook