Pasqua è vicina e dobbiamo cominciare ad organizzarci per i nostri dolci pasquali.
Qui di seguito trovate 10 idee dolci e creative perfette per questo periodo, per il pranzo di Pasqua ed il pic-nic di Pasquetta. Non mancano anche consigli e curiosità.
Le proposte sono per ogni gusto e grado di difficoltà: biscotti a tema decorati, uova di pasqua fatte in casa semplici o decorate, pastiere napoletane originali, torte fresche, coppe gelato e molto altro!

 

1 - Biscotti decorati a forma di coniglietto Pasquale

        biscotticonigliettopasqualestampini coniglio pasquale

I coniglietti sono uno dei simboli del periodo pasquale. Per realizzare questi biscotti avrete bisogno di stampini a forma di coniglietto, ma potete anche stampare la forma su un foglio di carta e ritagliare la sagoma. Sovrapponetela poi all'impasto steso e ritagliate con un coltello.


2 - Biscotti kawaii a forma di coniglietto Miffy

Con gli stampini a forma di coniglietto Miffy (costano solo 2,77 euro!) potete realizzare dei biscotti molto divertenti in stile kawaii. Il timbro incorporato facilita il lavoro rendendo il tutto molto semplice, tanto che possono essere realizzati anche dai bambini senza alcuna difficoltà.

  stampini biscotti coniglietto miffy biscotti coniglietti pasta zucchero 7

Io vi propongo 3 ricette creative spiegate passo a passo da utilizzare con questi deliziosi stampini: coniglietto arrabbiato (perfetto per i maschietti), biscotti a forma di uovo di Pasqua con coniglietto e coniglietti con carota.

biscotti coniglietti pasta zucchero 8coniglietto uovo pasqua biscotto 3biscotti coniglio pasta di zucchero 4 


3 - Biscotti decorati con colomba Pasquale in pasta di zucchero           

Se volete qualcosa di più classico vi consiglio questi biscotti a forma di uovo con colomba bianca. Faranno un figurone sulla vostra tavola e sono perfetti anche come regalo da lasciare agli invitati dopo il vostro delizioso pranzo Pasquale.

              biscotto pasta zucchero colomba 1 stampo colomba pasquale pdz

tagliapasta a forma di uovo si trovano qui, mentre lo stampo con la colomba è questo, della Wilton.

 

4 - Uova di pasqua facili fatte in casa

Le uova di pasqua fatte in casa sono una vera soddisfazione e ci permettono di inserire all'interno il regalo che preferiamo.
Al contrario di quanto si pensa, sono davvero molto semplici da realizzare e richiedono un solo ingrediente, ovvero una barretta di cioccolato.

Per realizzarle seguite questo tutorial ed incartatele poi a piacere rifinendo con un bel fiocco. Molto belli anche i sacchetti per uova di pasqua della Wilton, disponibili in diversi formati e adatti anche a contenere dolcetti da regalare.

stampo uova cioccolatouovopasqua cioccolatoAAA sacchetti pasqua wilton 

Ovviamente serve anche uno stampo per uova di pasqua.Nella maggior parte dei casi si tratta di stampi trasparenti rigidi. Per facilitare ulteriormente il lavoro potete acquistarne uno flessibile in silicone come questo.

stampo uova pasqua silicone

 

5 - Uova di Pasqua decorate fatte in casa

Se volete spingervi un po' più in là, potete preparare delle uova di pasqua fai da te realizzate seguendo il tutorial indicato qui sopra e le istruzioni dell'uovo a forma di pulcino Calimero e quello con fiorellini decorati con la pasta di zucchero.

                      uovocioccolatopulcino11uovopasqua fiori

Potete decorarli anche con ghirigori in glassa utilizzando una tasca da pasticcere con bocchetta di piccole dimensioni.

6 - Pulcino in pasta di zucchero

SAM 5440

Questo pulcino in pasta di zucchero può essere usato per decorare le vostre torte o come segnaposto goloso per i bambini.
Il tutorial si trova qui.


7 - Pastiera napoletana classica mignon

         pastiera napoletana ricetta 15 pastierine napoletane 1

La pastiera napoletana è un dolce pasquale partenopeo a base di pasta frolla e con un paradisiaco e cremoso ripieno profumato ai fiori d'arancio.
Io vi propongo la versione classica e quella mignon, perfetta anche per il pic-nic di Pasquetta.

8 - Torta primaverile con fragole e fiori

A Pasqua si celebra la vita e il ritorno della primavera. Completate il vostro pranzo pasquale con questo tripudio di panna e fragole decorato con fiorellini in pasta di zucchero. 
La ricetta della torta si trova qui, mentre il tutorial dei fiori è in questa pagina.

tortafragolefiori2 fiori pasta di zucchero semplici 5


9 - Coppe gelato con fragole

Se avete pianificato un pranzo un po' troppo pesante, deliziate i vostri ospiti con delle coppe di fragole accompagnate da gelato fatto in casa.
Io vi propongo la coppa gelato con crema di limone e fragole e quella al fior di latte blu accompagnata da fragole e biscotti a forma di coniglietto.

              coppettacremalimonefragolecoppagelato blu biscotti fragole


10 - Panna cotta decorata

Terminiamo con un classico dolce al cucchiaio presentato in modo originale e creativo, ovvero la panna cotta decorata con zuccherini e primaverili fiorellini pasta di zucchero. La versione verde è invece al pistacchio.

    IMG 0159 panna cotta verde croccante pistacchio 6

Per ottenere delle mono porzioni belle da vedere vi serviranno degli stampi in silicone per dolci.

Seguimi su Facebook