Dal momento in cui mi chiedete spesso dove si comprano i barattoli dei cosmetici fai da te, ho pensato di fare una piccola ricerca per segnalarvi i prodotti più interessanti.
In genere i contenitori si trovano in tutti i siti che vendono le materie prime, anche se non è sempre facile trovarne di accattivanti o di particolari. Per esempio, non tutti hanno i contenitori per polveri tipo talco o i tubetti di alluminio spremibili.

dove comprare contenitori cosmetici vuoti

Ricordate che è buona norma evitare gli sprechi, per cui va benissimo riciclare anche i vasetti di vecchi cosmetici dandogli nuova vita e rendendoli più allegri con etichette e simili come spiegato in questo tutorial.

Per pulire i contenitori usati basta usare acqua e detersivo ecologico per piatti o passare un batuffolo di cotone imbevuto d'alcool. 

Qui di seguito trovate alcuni contenitori carini che ho selezionato per voi.


Se l'argomento vi piace nei prossimi giorni farò altre ricerche per scovare in rete contenitori ancora più particolari e su temi specifici. Se avete richieste o segnalazioni lasciate pure il vostro commento qui sotto o su Facebook.


Contenitori per il makeup

I contenitori per il makeup fai da te sono solitamente i più originali e belli da vedere. A volte potete ingegnarvi ed usare anche mini scatoline di metallo da riempire con balsami labbra o contenitori per le lenti a contatto.

Su Aromazone hanno un tubetto per gloss (0,45 euro) davvero grazioso con tanto di decorazione, un boccettino con pennello (0,75 euro) che ricorda vagamente un fungo e un'elegante sfera bianca e nera (1,10 euro). Finora ho provato solo il secondo: bello da vedere anche se non particolarmente resistente dal momento in cui si è rotto quasi subito.

AZ tubo gloss fatto in casa vuotoAz contenitore vuoto glossAZ sfera gloss vuota gloss fai da te

Gracefruit vende invece un contenitore abbastanza introvabile, ovvero una scatola in latta neutra da personalizzare a piacere con adesivi, perline colorate e quant'altro. Una bella idea per chi ama il packaging vintage! Costa 0,72 sterline e quindi circa 0,96 euro. Adatta a profumi solidi e trattamenti labbra.

Se preferite invece la versione stick, Vernile dispone di contenitori vuoti per labbra raffinati a 1,80 euro.

                             GF scatoletta latta balsami fai da te vernile Stick vuoto per labbra diamante

 

Per quanto riguarda gli eyeliner, Glamour Cosmetic vende un contenitore azzurro molto moderno a 1,50 euro mentre Vernile ne ha uno elegante con tappo dorato a 1,70 euro.

                    glamour contenitore per eyeliner turchese 300vernile Eyeliner tappo oro

Contenitori per cosmetici specifici 

Passiamo ora ad una carrellata di contenitori per prodotti specifici che non si trovano facilmente in giro.

Su Makeit si trova una rara scatola per prodotti tipo talco. Non ha disegni o decorazioni, ma una bella etichetta romantica potrebbe renderla perfetta. La confezione contiene 10 barattoli e costa 17,10 euro, ovvero 1,71 euro al pezzo.
Se non sapete come riempirla vi consiglio di leggere la mia ricetta per preparare una polvere profumata tipo talco in casa con l'amido di mais.

make it contenitore vuoto borotalco

Veniamo ora ai tubi spremibili da riempire con dentifrici fai da te all'argilla, pomate, creme mani e quant'altro. Dadalindo li vende a 1,80 euro, mentre su Makeit potete acquistare la confezione da 10 pezzi a 6,01 euro, ovvero 60 centesimi al pezzo. I tubi in alluminio di Vernile costano invece 1,70 euro ed è compresa la scatola. 

                   dadalindo tubo dentifriciomake it tubo plasticavernile Tubi in alluminio

 

Contenitori roll on 

I contenitori roll on da 15 ml possono essere riempiti con sieri contorno occhi, profumi e oli arricchiti con oe, come quelli contro il mal di testa o per conciliare il sonno. Sono da preferire per cosmetici che si utilizzano in piccole quantità. 
Qui sotto trovate i miei preferiti di AromaZone (15 ml - 1,25 euro) e Jabonarium (1,29 euro).
Accanto a ciascuno di essi trovate la foto di come li ho utilizzati (siero viso e occhi antiage per pelle di porcellana e gel contorno occhi all'aloe). Come potete vedere vedete basta davvero poco per renderli carini!

 

                                        AZ rollon cosmetici fatti in casa fluido contorno occhi distensore ialuronico ricetta     

   jabonarium roll on cosmetici fai da tegel contorno occhi fai da te

 

Flaconi vuoti per gel da bagno

Di flaconi vuoti per gel da bagno, shampoo e simili ne è pieno il web ed è facile trovarli anche nei bazar che vendono tutto a 1 euro. Potete anche riciclare quelli dei prodotti commerciali che avete in casa togliendo l'etichetta ed immergendo il tutto in acqua calda per qualche minuto. Se necessario togliete i residui di colla con una paglietta per piatti.
Se invece volete comprarli, qui sotto trovate una selezione con quelli che hanno attirato la mia attenzione durante la mia ricerca virtuale. Ricordate che potete riutilizzarli più volte!

AromaZone ne ha di carini a forma di prisma (0,40 euro) e tondi (0,55 euro). Questi ultimi mi ricordano le sfere di cristallo delle favole. L'unica pecca è che non contengono il tappo, acquistabile separatamente per 0,25 euro o più per modelli avanzati. Quello tondo l'ho utilizzato per il mio detergente intimo contro la candida al neem, mentre l'altro per il dopobarba che il mio fidanzato usa regolarmente.

Anche Makeit ne ha uno a forma di prisma. La confezione da 10 pezzi (tappi inclusi) costa 6,50 euro, ovvero 0,65 euro al pezzo.


                   continitori cosmetici fai da te AZ prismacontinitori cosmetici fai da te AZ tondomake it flacone vuoto liquidi

 Su Vernile ho invece trovato dei contenitori verdi in vetro e dei bei flaconi per prodotti solari.

                     vernile Flacone verde vetro vernile Flacone solari

Mini jar per creme e balsami fai da te

Trovo che le mini jar siano davvero utili. Io le ho utilizzate moltissimo per i regalini di Natale confezionando piccole quantità dei miei spignatti. Vanno bene per creme occhi, balsami labbra, profumi solidi, blush e ombretti in crema. Non dovrebbero mai mancare nel nostro scaffale delle meraviglie!
Dadalindo le ha rosa, verdi e viola per 0,90 euro al pezzo.

dadalindo jar mini colorate3ml

Contenitori vuoti per creme fai da te

Chiudiamo la carrellata con i contenitori vuoti per le creme fai da te. Anche in questo caso potete puntare sul riciclo dei prodotti che avete in casa, ma se volete comprare dei contenitori nuovi qui sotto potete vedere quelli più originali che ho trovato durante la mia ricerca.

Se volete optare per vasetti più semplici e ancora più economici, tenete presente che qualsiasi sito di materie prime ne ha in abbondanza.

AromaZone vende quelli colorati trasparenti da 100 ml a 50 centesimi, mentre quelli da 200 ml costano solo 5 centesimi in più. Come sempre il tappo non è incluso e costa 25 centesimi (disponibile in bianco e nero).
Makeit vende quelli opachi arancioni a 1,69 euro al pezzo (minimo 10 pezzi). Trovo che siamo perfetti per le creme solari. Sullo stesso sito è possibile anche ordinare dei vasetti personalizzabili con il nostro nome (o quant'altro) a 2,50 euro al pezzo. 

          AZ contenitore vuoto crememake it vasetto crema aranciomake it vasetto crema fai da te personalizzato

Concludiamo con i prodotti di Vernile: vasetti in colori assortiti a 1,50 euro.

Vernile vasetti creme colorati fai da te

 

Seguimi su Facebook