Questo mese Edenstyle compie ben 10 anni. Ne è passato di tempo da quando era un piccolo sito dedicato a The Sims 1, con la sua grafica tutta rosa e un angioletto che sbatteva le ali proprio nel bel mezzo dell’intestazione.

10years_es2001
Ebbene sì, Edenstyle è stato fondato nel lontano febbraio del 2001 ed è il sito Sims italiano più anziano ancora in vita e uno dei più vecchi nel mondo.
Quante ne abbiamo passate assieme a voi, cari lettori, sin dall’epoca di The Sims 1!
Vediamo assieme la storia del nostro sito, condita da ricordi bellissimi e tanta nostalgia…

The_Sims_CoverartLa scoperta di The Sims
Ho scoperto The Sims verso la fine del 2000, qualche mese dopo la sua uscita. La confezione era in bella mostra in un negozio di videogiochi e quando ho letto la descrizione non potevo crederci: era il gioco che sognavo da tempo!

Sin da piccola, infatti, amavo creare casette con il polistirolo e spendevo ore ed ore ad arredarle.
Inoltre, nella mia infanzia (si parla, ahimè, dei lontani anni ’80), mi dilettavo anche a disegnare dei quartieri su dei fogli di carta, stando attenta che ci fossero tutti i servizi necessari ai cittadini (scuole, negozi, uffici…). Univo poi i vari moduli con del nastro adesivo per formare così una grande città. Lo so, sono sempre stata un po’ strana in questo senso… ma mi divertivo così!
Come potete quindi immaginare, sia The Sims che SimCity sono state due rivelazioni per me, che mi hanno permesso di realizzare su computer quello che prima facevo su carta o con il polistirolo.  
Per qualche settimana mi sono limitata a giocare con la versione base, stando sveglia fino a notte fonda, cosa che succede a tutti coloro che mettono le mani su questa “droga” che si chiama The Sims.
Una sera, verso il tardo pomeriggio, ho scoperto l’esistenza della sua prima espansione, “Livin’ Large”: dovevo averla… e subito!
Mi sono messa quindi alla ricerca dell’espansione, facendo diventare matto mio papá, dal momento in cui tutti i negozi ci dicevano che avevano finito le scorte e l’ora della chiusura era vicina.
Alla fine siamo entrati in un negozio appena fuori Milano, a Sesto San Giovanni, che stava già abbassando la saracinesca. Per fortuna, avevano ancora una copia di Livin’ Large ed io ho potuto passare tutta la notte a giocarci.

 

10years_es2001_3La nascita di Edenstyle
Dal momento in cui dedicavo tutto il tempo che passavo al PC giocando a The Sims, per settimane non ho degnato internet di uno sguardo, fino a che non ho scoperto che la rete pullulava di siti Sims con tanto materiale personalizzato da scaricare.
Dopo essermi informata e aver letto pagine e pagine di tutorial, ho cominciato a creare anche io dei file per il gioco.
Presa dalla voglia di condividere le mie creazioni con altri giocatori, ho deciso di aprire un sito, EdenStyle.
Eden è il mio nickname da sempre, mentre “Style” proviene da “Zac-Style”,  un negozio di vestiti milanese che visitavo spesso.

10years_es2003_3Da Homestead a Edenstyle.it
La prima versione del sito era molto semplice, tutta rosa e bianca e creata con il tool per siti di Homestead, che offriva anche un piccolo spazio web.
Pian piano sono diventata sempre più esperta ed ho cominciato a offrire ai visitatori una gran varietà di materiale, compresi oggetti “hacked” e del tutto nuovi, come le luci invisibili e i nostri famosi cavallini a dondolo. Ricordo con molto affetto la mia prima collaboratrice, Sir, che ha poi fondato il sito Sir4Sims.
Nel frattempo ho cominciato ad imparare anche a realizzare siti in html ed ho avuto così la necessità di trasferirmi su uno spazio web che mi consentisse di pubblicare siti realizzati con quel linguaggio (HomeStead non lo permetteva, dal momento in cui aveva un’editor tutto suo).
Verso la metá del 2001 Edenstyle ha quindi traslocato su Digilander ed ha cominciato ad aprire diverse sezioni e un forum.
Il numero di nuovi download che offrivamo ai nostri già numerosi visitatori cresceva esponenzialmente di giorno in giorno e lo spazio web di Digilander non era più sufficiente.
Un bel giorno del 2002 ho così contattato Nikito di Nipogames (l’attuale ETMagazine), che mi ha offerto uno spazio web nel suo sito.
Nel 2003 ho deciso di fare il grande passo e comprare un dominio dedicato: www.edenstyle.it.
Nel 2010 il sito ha cambiato grafica e colore. Il rosa ha lasciato il posto al verde e la sezione italiana è stata trasferita all’interno di EdenstyleMagazine.it, il nuovo magazine online dedicato ad argomenti di ogni tipo, dalla musica alla cucina e dalla bellezza all’arte.

Un salto indietro nel tempo
Grazie al sito Way Back Machine si possono vedere ancora alcune parti del vecchio Edenstyle.
Purtroppo molte immagini non sono piû disponibili, ma alcune pagine sono ancora navigabili.
Se volete fare quindi un viaggio indietro nel tempo, andate su http://waybackmachine.org/ ed inserite uno dei nostri vecchi domini:
http://www.homestead.com/edenstyle
http://digilander.iol.it/edenstyle
http://edenstyle.nipogames.com
http://www.edenstyle.it

In questo album trovate una carrellata delle vecchie grafiche di Edenstyle.

10years_ES2004_2La community
Il primo forum di Edenstyle è stato aperto nel lontano 2001 su Ezboard. Il forum attuale e ospitato da ETMagazine (un tempo chiamato Nipogames) risale al 2002.
Disponevamo anche di una chat molto seguita, con appuntamenti settimanali.
La nostra community è cresciuta rapidamente, fino a diventare il principale punto di riferimento per i giocatori italiani.

Il nostro primo raduno risale al 2002 e già allora eravamo un bel gruppetto. Durante quell’evento incontrai le moderatrici storiche del forum, che sono state assieme a me e Sir le fondatrici della community italiana: Mary, Poddolina e Viperona.
Mary, che è diventata una mia carissima amica, è l’unica che si occupa ancora di The Sims, affiancandomi durante i vari eventi Sims che organizziamo in giro per l’Italia.

Istantanea_video_5raduno_eden_05_20008IMG_0054

Colgo l’occasione per ricordare e ringraziare anche gli altri collaboratori storici, come Bollicina, Andy, ChiaraChiara, Kenj, CrixCrix, MiryS, ML, Normandia, GentleBug… e tanti altri!

Alla voce “Eventi” della sezione di The Sims 2 trovate le foto dei nostri primi raduni. I più recenti si trovano nel nostro album di Facebook.

eventosims3Attualmente organizziamo circa 2 raduni all’anno, in collaborazione con la EA ed ET Magazine.
Durante questi incontri presento i nuovi prodotti Sims ai giocatori italiani nella veste di community manager (mi occupo infatti di eventi, presentazioni e dei rapporti con i principali siti Sims italiani) e gestisco il famoso “Quiz di The Sims”, dove i “simmini” piú esperti si sfidano rispondendo a domande difficilissime sul gioco. Ogni volta è una bella occasione per ritrovare i nostri amici di sempre.

Nel 2003 ho fondato l’EISSC (Edenstyle Italian Sims Sites Community) e purtroppo, Edenstyle a parte, nessuno dei siti che vi faceva parte all’epoca è tuttora attivo.
La nostra organizzazione, nata per supportare i vari siti italiani, ha svolto anche molte iniziative assieme alla EA a partire dal 2004.
Con l’arrivo di Facebook, il forum EISSC non è più attivo come ai tempi d’oro, ovvero l’epoca di The Sims 1 e The Sims 2, ma resta comunque un grande riferimento italiano.
Vorrei ringraziare in modo particolare Cri di Sims3Cri, che dal 2005 fa parte dell’EISSC ed è da sempre molto attiva all’interno della community, supportando tutte le sue iniziative e moderando con pazienza il forum assieme a Paperpin.
Dal 2008 abbiamo aperto la pagina di Edenstyle su Facebook, alla quale vi consigliamo di aderire per essere sempre informati sulle nostre ultime novità.

Hanno parlato di noi
Nel corso del tempo molti media hanno parlato di Edenstyle e mi hanno intervistata. In questa pagina trovate il resoconto aggiornato al 2007.
Sono anche stata invitata spesso dalla EA ai vari eventi Sims a San Francisco per realizzare dei reportage sui nuovi prodotti.

communitysimposiumlilly

I contenuti
Edenstyle è nato come sito di download, famoso per i suoi oggetti hacked e particolari all’epoca di The Sims 1 e per le skin realistiche e alla moda realizzate durante il periodo di The Sims 2.
Col tempo abbiamo aggiunto anche altri contenuti, come le nostre guide e le famose anteprime sulle varie espansioni.

10years_es2002_410years_es2002_710years_es2002_9

Da un po’ di tempo a questa parte c’e`stato il boom delle riviste online di The Sims… pochi sanno però che Edenstyle aveva fondato già nel luglio del 2002 la prima rivista online dedicata a questo gioco, ovvero il “Corriere dei Sims”. Si trattava di una semplice pagina html tutta rosa strutturata a mo’ di quotidiano che veniva pubblicata con scadenza settimanale. I suoi contenuti erano divertenti e per lo più incentrati sugli Alberghini o sulla signora Geltrude. Non per altro, il motto di questa preistorica rivista era Il giornale dei sims italiani - la parodia di un mondo tutto da scoprire”.
 Qui potere trovarne un esempio e un ulteriore link per leggere le versioni precedenti.

corrieresims10years_es2002_10

I contenuti di The Sims 1 sono andati perduti, ma il materiale di The Sims 2 è tuttora disponibile in questa pagina.

Attualmente Edenstyle si dedica in modo particolare alle guide e alle news del mondo di The Sims, tenendo i suoi lettori sempre informati.

Il nostro motto è “ogni giorno una Sim sorpresa” perché da 10 anni a questa parte ci impegniamo ad offrire contenuti sempre nuovi ai nostri visitatori con scadenza pressocché quotidiana.

lilianasimsIn conclusione
Ce ne sarebbero tante altre di cose da dire su Edenstyle, ma mi sono divulgata fin troppo.
Per il momento concludo qui, ringraziando calorosamente tutti i nostri lettori, sia quelli che ci seguono da parecchi anni che quelli che ci hanno scoperto solo di recente. Un pensiero speciale va a chi ha partecipato ai nostri raduni e condiviso tanti bei momenti assieme.
Un grande, grandissimo grazie anche a tutti i collaboratori che si sono susseguiti in questi anni e che hanno contribuito a rendere grande il sito riempiendolo di contenuti con il loro talento.
Sono davvero orgogliosa dei risultati ottenuti e di aver dedicato 10 anni della mia vita a questo meraviglioso gioco.
Nel corso del tempo ci sono stati anche sacrifici e difficoltà, soprattutto nei momenti della mia vita nei quali il tempo a disposizione era davvero poco per cause esterne, ma alla fine posso dire che ne è valsa davvero la pena.

Nei prossimi giorni verranno pubblicate altre iniziative relative al decimo anniversario di Edenstyle, incluso un concorso al quale potete partecipare. Restate quindi sintonizzati… e se volete lasciare un commento o ricordare i nostri 10 anni con aneddoti particolari, scrivete pure qui sotto. Chi di voi, per esempio, ci segue sin dall’inizio?

Ancora grazie e un abbraccio di cuore,

la vostra Eden.

Seguimi su Facebook