ricetta olio viso fai da te

Le essenze oleose della cosmetica giapponese sono degli oli per il viso da spalmare prima della crema idratante o dopo aver utilizzato una maschera in tessuto per il viso.

Apportano le proprietà degli oli vegetali e degli attivi liposolubili che le compongono, nutrono la pelle e la rendono morbida e vellutata. Ottime oltre i 30 anni, per le pelli secche e per chi nota che la propria crema idratante lascia la sensazione che manchi un certo tocco di “emollienza” aggiuntiva.



Vediamo ora assieme le proprietà degli ingredienti che compongono l’essenza oleosa che vi propongo in questa ricetta.

Lo squalene vegetale è un olio leggerissimo ma dal tocco setoso e scorrevole. Viene apprezzato per la sua capacità di ripristinare la barriera lipidica e contrasta la formazione delle rughe.

 

oli vegetali oli viso spignatto ecobio

L’olio di argan è famoso per essere adatto sia per le pelli mature che per quelle con imperfezioni. È antiage, rassodante, antiossidante, nutriente e cicatrizzante. Aiuta anche a contrastare le macchie della pelle.

L’olio di riso è adatto a tutte le pelli. È lenitivo, cicatrizzante e aiuta la microcircolazione.

Il tocoferile acetato è emolliente e cicatrizzante. Si trasforma in vitamina E dopo essere spalmato sulla pelle. In questo caso l’ho preferito al tocoferolo, con il quale è spesso confuso, perché volevo aggiungere un attivo funzionale per la nostra pelle. Il tocoferolo ritarda invece l’irrancidimento degli oli della formulazione. Se non avete il tocoferile utilizzate il tocoferolo, ma tenete in considerazione questa differenza.

estratto co2 vaniglia cosmetici fai da te

Per profumare in modo naturale ho scelto lo splendido estratto CO2 di vaniglia bourbon bio di Mineraliberi. 1 o 2 gocce bastano per rendere il nostro olio per il viso delicatamente profumato rendendo l’applicazione un puro lusso capace di stimolare tutti i sensi. La vaniglia è inoltre considerato un antiossidante naturale e il suo aroma ha un effetto antidepressivo e riequilibrante.

Nessuno degli ingredienti di questa ricetta è potenzialmente comedogeno.

 

Ingredienti per 30 g di olio viso alla vaniglia

Squalene vegetale: 10 g
Olio di argan: 10 g
Olio di riso: 9,8 g
Tocoferile acetato: 0,2 g
Estratto CO2 di Vaniglia Bourbon BIO: 1 o 2 gocce

 

Ricetta e uso dell’olio viso alla vaniglia

Mescolate i vari ingredienti e conservate in un boccettino di vetro scuro da 30 ml.
Per utilizzare quest’olio viso (o essenza oleosa) spalmate una o due gocce sul viso prima di procedere con l’applicazione della crema idratante.

Seguimi su Facebook