essence alchemy aftel

 

Essenze e alchimia di Mandy Aftel (titolo originale: Essence and Alchemy) è un libro meravigliosamente appassionante, completo e originale che parla dei profumi botanici realizzati con ingredienti naturali e oli essenziali.

Non si tratta della classica guida o di un banale ricettario: ogni pagina trasuda passione, esperienza, poesia e amore per questa materia.

I vari capitoli analizzano gli ingredienti nel dettaglio e spiegano in modo esauriente le differenze tra le note di testa, di fondo e di cuore. L’autrice, uno dei nasi più rinomati della profumeria botanica, non manca anche di spiegare come si compongono i profumi e si creano i vari accordi.



Lo stile della narrazione di Mandy Aftel è davvero unico e originale: la teoria si intreccia a sensazioni, annotazioni personali, poesia, leggenda e storia coinvolgendo il lettore e portandolo in un altro mondo ricco di profumi ed esperienze sensoriali.
Nonostante il libro sia pieno di nozioni teoriche e meravigliose ricette, il più delle volte vi sembrerà di leggere un bellissimo e appassionante romanzo.

Il capitolo che preferisco è senza dubbio quello dedicato all’arte del bagno (come sapete adoro preparare sali, ballistiche e quant’altro). La maestria di Mandy Aftel vi farà rivivere l’atmosfera dei bagni antichi tra profumi e tradizioni, facendovi venire voglia di godere di questo piccole piacere che tutti noi dovremmo concederci almeno una volta alla settimana.
È lì che ho trovato la ricetta della fragranza floreale che vi ho proposto in questa pagina.

Gli accenni storici sono molto interessanti e mi hanno fatto scoprire tante cose che non conoscevo, comprese alcune usanze del passato che non avrei mai immaginato.


essenze alchimia mandy aftel

Mi capita spesso di rileggere i vari capitoli, soprattutto quando voglio rispolverare le proprietà e gli abbinamenti consigliati di assolute e oli essenziali.
Se amate il mondo dei profumi fatti in casa non potete perdervi questo libro perché è a mio parere imprescindibile sia per le più esperte che per chi sta muovendo i primi passi.

Dopo averlo letto ho cambiato di molto il mio approccio con i profumi fai da te e, oltre ad aver imparato tante cose nuove, ho capito quanto si tratti in realtà di un’arte vera e propria, affine a persone sensibili, creative e poetiche come Mandy Aftel stessa.

 

esence and alchemy profumi mandy aftel

Io ho acquistato la versione ebook originale in lingua inglese (Essence and Alchemy), ma in alcune librerie potete trovare quella in Italiano edita da Garzanti, sebbene non sia facile da reperire.
Su Amazon vendono anche la versione cartacea in inglese con copertina dura o blanda.
Se volete leggere l’estratto prima di acquistarlo potete andare qui e cliccare sulla copertina del libro.

Originalità, completezza, competenza, poesia, personalità e passione: Essenza e Alchimia di Mandy Aftel non può che meritarsi un bel 10. Lo consiglio veramente a tutti!

Seguimi su Facebook