fagottini-di-bresaola-e-burrata-frescaQualche giorno fa il mio uomo di casa, che sa come farmi felice, ha acquistato una graditissima sorpresa per una come me che ama la cucina e vive all’estero, ovvero una bella burrata fresca e della bresaola della Valtellina.
Sono il formaggio ed il salume che preferisco in assoluto e qui in Spagna si trovano solo in alcuni negozi gourmet specializzati in prodotti italiani.

Per celebrarla al meglio ho inventato sul momento una ricettina semplice e veloce ma di grande effetto e molto sfiziosa.

Come condimento non ho potuto che scegliere ingredienti altrettanto preziosi, come l’aceto balsamico di Modena bronzo igp della Guerzoni.

Se potete, utilizzate delle fette di bresaola sottili che andranno a rompersi leggermente quando le richiudete a fagottino, lasciando intravedere il gustoso contenuto che sa di latte, panna e Italia.
In questo modo i vostri commensali potranno cominciare a pregustare questa delizia con gli occhi e vi assicuro che quando l’assaggeranno ne rimarranno estasiati.

La burrata è ancora più deliziosa della mozzarella di bufala ed ha una consistenza estremamente morbida e cremosa. Un antipasto adatto ad eventi importanti e per tutte quelle volte che volete fare un’ottima figura con ospiti di riguardo.

Se duplicate le dosi per persona, va bene anche come piatto unico per coccolarsi e premiarsi con qualcosa di veramente buono e speciale durante un qualsiasi pranzo della settimana. La sua freschezza lo rende adatto al periodo primaverile ed estivo.

Vi lascio ora alla ricetta. Buon appetito!

 

 

involtini-bresaola-burrata-e-aceto-balsamicoINGREDIENTI (per 4 persone)
- 12 fette di bresaola tagliate sottili
- 300 g circa di burrata
- Qualche foglia di insalata
- Olio q.b.
- Aceto balsamico di Modena bronzo igp Guerzoni q.b.
- Pepe nero q.b.



RICETTA
Mettete una cucchiaino di burrata su ogni fetta di bresaola e richiudete a fagottino. Per legare potete utilizzare un filo di erba cipollina, un filo di rafia, dello spago o uno stuzzicadenti. L’erba cipollina è ovviamente la scelta migliore perché è commestibile.

Per ogni persona disponete qualche foglia di insalata nel piatto ed adagiateci sopra i fagottini.

Condite con un filo d’olio, dell’aceto balsamico di Modena ed una spolverata di pepe nero.

 

bresaola-involtino-con-burratafagottini-bresaola

 

 

Altri articoli simili