Un semplice mix di acqua e glicerina vegetale può aiutare a far durare il trucco degli occhi più a lungo, aumentare la brillantezza e la “scrivenza” degli ombretti, fare da medium per pigmenti e trasformare gli ombretti in eyeliner.

fissante trucco
In questa guida impareremo a preparare la ricetta e analizzeremo i vari utilizzi.
Faremo anche alcuni approfondimenti sfatando miti e chiarendo alcune informazioni relative a questo prodotto diffuso non solo nel mondo dell’eco bio ma anche in quello del make up in generale.

Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sul fissante trucco con acqua e glicerina, chiamato anche fixing medium.


Come si prepara il fissante trucco con acqua e glicerina

Versione light 9:1

Sono molte le ragazze che utilizzano questo stratagemma con dosaggi di vario tipo, partendo da un minimo di 9 parti di acqua e 1 di glicerina. Questa versione light è comunque funzionale, ma dovete utilizzare anche un conservante.
Per preparare questo mixing medium, mischiate 9 ml di acqua distillata con 1 ml di glicerina vegetale e 3 gocce di Cosgard. Se volete potete sostituire l’acqua con idrolato di rosa.
Versate il tutto in un piccolo contenitore spray o con contagocce da 10 ml. 

 

Versione strong autoconservante 2:1

Questa versione è un po’ più strong e si conserva tranquillamente da sola dal momento in cui il 50% di glicerina sequestra adeguatamente l’acqua rendendola indisponibile ai batteri.
Per prepararla mischiate 5 ml di glicerina con 5 ml d’acqua.
Versate il tutto in un piccolo contenitore spray o con contagocce da 10 ml.

primer occhi ecobio glicerina acqua

 

Come si usa la soluzione di acqua e glicerina

Questa soluzione può essere usata in molti modi diversi:

  • Passatela sulla palpebra prima del trucco per far durare di più gli ombretti ed aumentarne la brillantezza e la scrivenza.
  • Spruzzate la soluzione di acqua e glicerina su un pennello piatto e passatelo sulla palpebra precedentemente truccata per fissare l’ombretto. Rifinite poi con un poco di amido di riso o di cipria trasparente per una tenuta maggiore.
  • Utilizzatene una goccia come un normale mixing medium per pigmenti.
  • Bagnate un pennellino da eyeliner e passatelo sull’ombretto nero in cialda o in polvere per ottenere un eyeliner istantaneo. Molte si trovano bene con questo metodo, altre no. Potete provare, ma io preferisco trasformare l’ombretto in eyeliner inumidendo il pennellino con una goccia di gel d’aloe.
  • La versione leggera (9:1) può essere nebulizzata sul viso per fissare il trucco.

 

La mia esperienza con il fissante trucco con acqua e glicerina

Uso da tempo questa soluzione di acqua e glicerina  per prolungare la durata del trucco e mi trovo bene.

Dal momento in cui ho una palpebra oleosa, non mi basta passarla sulla palpebra prima del trucco o sull’ombretto per ottenere una buona durata, ma devo per forza associarla ad un primer e/o ad una passata finale di polvere di amido di riso (o di cipria trasparente). Se utilizzo solo primer e amido di riso non ottengo lo stesso risultato, per cui se non uso acqua e glicerina noto la differenza.
Molte ragazze ottengono comunque ottimi risultati utilizzando solo questa soluzione, per cui dipende molto dal tipo di palpebra.

cosmetici eco bio fissare trucco


Ricapitolando, per far durare il trucco tutto il giorno con successo seguo questi passaggi:

  • applico un primer eco-bio sugli occhi;
  • trucco gli occhi come d’abitudine;
  • verso una goccia di soluzione di acqua e glicerina su un pennello piatto e lo passo sulla palpebra truccata;
  • tampono con un poco di amido di riso in polvere;
  • applico infine il mascara (l’amido di riso potrebbe lasciare dei residui sulle ciglia, per cui è consigliabile passare il mascara alla fine).


La glicerina in alte dosi secca la pelle? Per cosa si usa?

In genere si consiglia di usare la glicerina negli spignatti fino al 5% per un effetto idratante ed umettante. Migliora anche la spalmabilitá delle creme.

Dosi di molto superiori al 5% (50% di glicerina sul totale o, meglio ancora, 4 volte la quantità di acqua) possono essere usate per conservare senza dover aggiungere Cosgard o simili, anche se possono rendere il prodotto appiccicoso (cosa che in un cosmetico come questo serve a far aderire al meglio il trucco).

Fino a non molto tempo fa girava la voce che una dose troppo alta di glicerina potesse seccare la pelle. Questo può essere vero se viene applicata pura, ma pare che studi recenti abbiano dimostrato che la glicerina in dosi superiori al 5% idrati comunque la pelle (qui trovate il topic del forum di Lola dove si parla di questo argomento).

Concludendo, la soluzione di acqua e glicerina non secca la pelle ma, per precauzione, dal momento in cui viene applicata in una zona delicata del viso, vi consiglio di usarla solo quando necessario, preferendo la versione light per uso frequente e quella strong per quando avete esigenze di durata particolari.
Non dimenticate poi di passare una crema, un gel o un siero idratante e nutriente sugli occhi prima di andare a dormire.

Seguimi su Facebook