Ho comprato il fondotinta fluido Sublime della PuroBIO Cosmetics dopo aver letto l’INCI di innumerevoli fondotinta liquidi ecobio ed aver costatato che è uno dei pochi con una formulazione non potenzialmente comedogena.

Avendo 36 anni e una pelle mista soggetta a imperfezioni, ho preferito evitare prodotti per pelli secche o miste perché contenevano tutti oli e ingredienti potenzialmente comedogeni e quello che volevo evitare era di ritrovarmi il classico sfogo di brufoletti dovuto all’uso del fondotinta.

 

fondotinta liquido purobio 03 1

Stesura, coprenza e opinioni sul fondotinta Sublime PuroBIO

Pensato per pelli grasse, il fondotinta ecobio Sublime ha un finish opaco e si asciuga velocemente grazie alla presenza di silica. Se avete una pelle mista come la mia vi consiglio di idratare ed ammorbidire per bene la pelle prima di applicarlo per facilitare la stesura. Io mi trovo benissimo spalmando previamente qualche goccia di olio di jojoba, argan o del prezioso fico d’India prima di procedere con l’applicazione utilizzando una spugnetta per fondotinta (l’applicazione con le dita è più scomoda e il prodotto si asciuga più velocemente intralciando la sfumatura).
La cosa che adoro di questo cosmetico è il fatto che, pur asciugandosi velocemente, si fonde alla perfezione con la pelle ed è assolutamente confortevole. Perfetto per chi vuole un trucco leggero e discreto evitando l’effetto maschera e dando l’impressione di non indossare alcun fondotinta.


La coprenza è leggera, in grado di uniformare l’incarnato donando un aspetto fresco e sano, ma se dovete coprire qualche brufoletto potete modularlo senza alcun problema ottenendo un buon risultato.

Un fondotinta di questo tipo potrebbe segnare il contorno occhi e labbra ed evidenziare rughette d’espressione o dovute all’età se aggiungete della cipria o se la pelle non è abbastanza idratata o non è stata precedentemente “ammorbidita” con qualche goccia d’olio o del burro di karitè: ricordatevi questo trucchetto se avete più di 30 anni e notate un effetto del genere dopo aver applicato il fondotinta!

Io lo utilizzo su tutto il viso solo nelle occasioni speciali. Sfruttando il fatto che si fonde uniformemente sulla pelle con un effetto nude, nel trucco di tutti i giorni lo utilizzo come se fosse un correttore sul contorno occhi e nelle zone che richiedono una copertura speciale, come i capillari evidenti che ho attorno al naso dovuti a una pulizia del viso troppo aggressiva che mi hanno fatto in un centro estetico parecchi anni fa.

La tonalità che utilizzo quando non ho la pelle abbronzata è la numero 3, ovvero un color sabbia molto naturale. Per l’estate comprerò una tonalità più scura da usare come correttore.

fondotinta sublime purobio colori

 

Un’occhio all’INCI del fondotinta Sublime PuroBIO

Come ho detto all’inzio della review, l’INCI del fondotinta Sublime della PuroBIO è davvero ottimo e ben curato, con un occhio di riguardo per i problemi tipici delle pelli grasse senza però dimenticare le esigenze delle pelli più mature.

SALVIA SCLAREA FLOWER/LEAF/STEM WATER (SALVIA SCLAREA (CLARY) FLOWER/LEAF/STEM WATER)*, GLYCERIN*, SILICA, OCTYLDODECANOL, OCTYDODECYL STEAROYL STEARATE, PARFUM (FRAGRANCE), SUCROSE PALMITATE, CETEARYL ALCOHOL, GLYCERYL STEARATE, MICA, POTASSIUM PALMITOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN, OLEIC/LINOLEIC/LINOLENIC POLYGLYCERIDES, GLYCERYL CAPRILATE, TOCOPHEROL, ZEA MAYS STARCH (ZEA MAYS (CORN) STARCH)*, AQUA (WATER), BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER ( BUTYROSPERMUM PARKII BUTTER (BUTYROSPERMUM PARKII (SHEA) BUTTER)*, ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL*, MICROCRYSTALLINE CELLULOSE, CELLULOSE GUM, CELLULOSE, XANTHAN GUM, VITIS VINIFERA LEAF EXTRACT (VITIS VINIFERA (GRAPE) LEAF EXTRACT), CI 77820 (SILVER)   MAY CONTAIN +/-: CI 77891 (TITANIUM DIOXIDE), CI 77491 (IRON OXIDES), CI 77492 (IRON OXIDES), CI 77499 (IRON OXIDES)   *ingredienti biologici/organic ingredients

L’idrolato di salvia fa da protagonista della parte acquosa della formulazione ed aiuta a purificare la pelle assieme all’estratto di vite rossa che, oltre ad essere antiossidante ed antiage, ha un effetto astringente.
L’olio di argan, piacevole al tatto e ricco di proprietà, è fantastico sia per le pelli grasse per quelle mature, così come il fantastico burro di karitè.
Le proteine del grano sono l’unico ingrediente che mi ha fatto dubitare all’inizio perché potenzialmente comedogeno, ma dopo aver provato per mesi questo fondotinta non ho mai notato brufoletti dovuti all’uso di questo prodotto.
Quando compro o formulo i cosmetici per il viso cerco sempre di evitare ingredienti riconosciuti come comedogeni, ma ho notato che se il numero di questi ingredienti è minimo e sono inseriti in un INCI “politicamente corretto” sotto questo punto di vista, il problema non si pone e possiamo quindi sfruttare senza paura le loro proprietà. Per chi non lo sapesse, le proteine del grano sono idratanti ed addolcenti e donano al prodotto una texture piacevole.

Quanto costa e dove comprare il fondotinta Sublime della PuroBIO

Il fondotinta Sublime della PuroBIO può essere acquistato nelle bio profumerie, online e su Amazon con un prezzo che oscilla dai 14 ai 18 euro circa.
La confezione contiene 30 ml di prodotto e, utilizzandolo quotidianamente come correttore e su tutto il viso durante il fine settimana o nelle occasiono speciali, vi può durare tranquillamente per 6 mesi.

 

 

Seguimi su Facebook