fragranza fai da te mandarino

Questa fragranza fai da te fresca e dolce contiene tre ingredienti dalle proprietà rilassanti e rasserenanti: oleoresina di benzoino (nota di fondo), olio essenziale di petit grain (nota di cuore) e olio essenziale di mandarino (nota di testa).
Come già spiegato, la presenza dei tre tipi di note rende la fragranza più completa e persistente.

Può essere usata per profumare i nostri cosmetici fai da te come una classica fragranza cosmetica, ma data la sua piacevolezza e le sue proprietà aromaterapiche vi consiglio di trasformarla in un profumo o uno spray da cuscino seguendo le indicazioni in fondo alla pagina.


Uso il benzoino come nota di fondo in quasi tutti i profumi che compongo perché amo la sua dolcezza vanigliata.
Il mandarino, dolce, agrumato e rilassante, è a mio parere più adatto ai profumi dell’arancio dolce. Se non lo avete potete comunque sostituirlo con quest’ultimo.
Per quanto riguarda il petit grain, che deriva dalle foglie dell’arancio amaro, lo comprai tempo fa perché so che è un ingrediente molto usato nei profumi, ma è la prima volta che lo uso in una mia composizione. L’ho sempre trovato difficile, amaro, insolente e anche un po’ sgradevole. Ho però notato con piacere che una volta inserito in un profumo perde la sua insolenza e si sposa alla perfezione con gli altri ingredienti dandogli forza e rilievo.
Una bella scoperta che mi ha insegnato ancora una volta che non bisogna mai avere pregiudizi con i profumi botanici e che spesso gli ingredienti che ci sembrano a prima vista un po’ troppo ostici possono rivelarsi l’elemento chiave del successo di un profumo.

Non dimenticate di far riposare il tutto per almeno 1 o 2 settimane: il profumo evolve nel tempo ed è sempre diverso dal primo giorno.

profumo fai da te mandarino petit grain benzoino

 

Ingredienti per 5 ml di fragranza fai da te

  • Oleoresina di benzoino: 54 gocce
  • Olio essenziale di petit grain: 15 gocce
  • Olio essenziale di mandarino: 54 gocce
  • Alcool buongusto: 0,9 g

 

Come si prepara la fragranza fai da te Sweet Tangerine

  • Mettete l’oleoresina di benzoino in un flaconcino scuro da 5 ml e aggiungete l’alcool buongusto. Per vostra informazione, l’alcool viene aggiunto per rendere l’oleoresina un po’ più fluida permettendogli di amalgamarsi meglio agli altri ingredienti.
  • Versate l’olio essenziale di petit grain e quello di mandarino.
  • Mescolate e fate riposare almeno 1 o 2 settimane prima dell’utilizzo.

profumo fatto in casa mandarino

Dosi e utilizzo

  •  Dosaggio: 1 o 2 g di fragranza su 100 g di prodotto sono sufficienti per profumare una crema fai da te per il corpo. L’olio essenziale di mandarino è un poco fotosensibilizzante, per cui è bene evitare di usarlo in estate o quando ci esponiamo al sole.

  • Questa fragranza fai da te al mandarino è molto concentrata e non va MAI usata pura sulla pellePer trasformarla in profumo o uno spray rilassante da cuscino diluite un grammo in 9 grammi di alcool buongusto e versate in un piccolo contenitore spray.
    Se volete una ricetta alternativa dello spray da cuscino andate qui.

Seguimi su Facebook