Questo gel contorno occhi fai a te a base di aloe vera idrata la pelle, ha un effetto antiage e cancella la stanchezza e le borse sotto gli occhi.

gel-contorno-occhi-fai-da-te

Gli occhi vengono spesso trascurati, mentre in realtà dovrebbe essere la parte del corpo che curiamo di più. Vengono stressati tutti i giorni quando li trucchiamo e strucchiamo, andiamo a dormire troppo tardi o passiamo troppo tempo davanti ad uno schermo.

Uno sguardo stanco, con rughette, occhiaie ed occhi gonfi rovina immancabilmente le giornate nelle quali vogliamo mostrarci al meglio, per cui occuparci del contorno occhi deve entrare senza dubbio a far parte della nostra routine quotidiana se non vogliamo ritrovarci con danni irreparabili.

La ricetta che vi propongo è molto rinfrescante ed è adatta a chi si sveglia spesso con gli occhi arrossati, stanchi e gonfi. La realizzazione è molto semplice e veloce, oltre che super economica.
Un roll on da 15 ml, infatti, vi costerà meno di 30 centesimi per le materie prime e dura tantissimo tempo!

Contiene caffeina ed estratto di tè verde che stimolano la microcircolazione ed eliminano il gonfiore.
L’aloe vera lenisce la pelle (cliccate qui per sapere come prepararla in casa), mentre l’acido ialuronico ritarda l’invecchiamento.


Io lo utilizzo da parecchi mesi e mi trovo molto bene. Quando me ne dimentico sento la differenza e noto un sollievo immediato quando ho le borse sotto gli occhi o uno sguardo particolarmente stanco.

Vi consiglio di metterlo in un contenitore roll on in modo da beneficiare del massaggio della pallina.
Per aumentare ulteriormente gli effetti potete tenerlo in frigorifero. 

Ricetta del contorno occhi fai da te

Ingredienti per un tubetto da circa 15 ml di gel contorno occhi

Acqua distillata: 7,1 g
Gel di aloe vera: 6,6 g
Gel di acido ialuronico: 0,8 g
Glicerina vegetale: 0,3 g
Estratto di tè verde liquido: 1,3 g
Caffeina in polvere: 0,2 g
Gomma Xantana: 0,1 g
Cosgard: 3 gocce
Olio essenziale di lavanda o camomilla: 1 goccia

Come fare il gel contorno occhi

  • Fate bollire l’acqua distillata e scioglietevi la polvere di caffeina. Fate riposare fino a raffreddamento.
  • Mettete la glicerina in un bicchierino e versatevi la Xantana a pioggia. Aggiungete a filo l’acqua con caffeina preparata precedentemente e frullate con un mini frullatore ad immersione.
  • Aggiungete il resto degli ingredienti, ovvero gel di aloe vera, gel di acido ialuronico, estratto di tè verde, il Cosgard e una goccia di olio essenziale di lavanda o di camomilla, che sono lenitivi.
  • Misurate il pH, che deve essere attorno al 6. Se necessario regolatelo.
  • Il vostro gel contorno occhi è pronto per essere versato nel contenitore roll on.


Sostituzione e omissione degli ingredienti

Se non avete la caffeina o l’estratto di tè verde, potete mettere solo uno dei due.
Nel caso in cui utilizziate solo il tè verde, potete omettere anche l’acqua e la gomma xantana sostituendole con la stessa quantità di gel di aloe vera. L’acqua, infatti, serve a far sciogliere la caffeina ed in mancanza di questo ingrediente non è più necessaria.
Se utilizzate solo la caffeina, sostituite il tè verde con la stessa quantità di gel di aloe vera e assolutamente NON con la stessa quantità di caffeina.
Gli oli essenziali di camomilla e lavanda sono lenitivi e profumano il prodotto. Non sono comunque necessari. Utilizzate solo una goccia di uno o dell’altro: sul contorno occhi, infatti, è meglio limitare gli oe al massimo.

Seguimi su Facebook