Bisognerebbe sempre tenere in borsa un flaconcino di gel igienizzante per mani da usare per ogni evenienza.

gel igienizzante mani fai da te
Io sono abbastanza fissata con queste cose e tengo sempre questo gel igienizzante mani fai da te a portata di mano quando sono fuori casa (scusate il gioco di parole…).
Sui mezzi di trasporto e nei locali pubblici ci sono germi di ogni tipo, per cui è importante poter igienizzare le mani quando serve e soprattutto prima di mangiare.

Si tratta di un prodotto che si può realizzare in casa e che ho arricchito con glicerina, gel di sodio ialuronato e allantoina per evitare che l’alcool, usato per igienizzare, possa disidratare troppo la pelle.
Questi tre ingredienti non sono indispensabili al fine del prodotto, ma sarebbe meglio usarne almeno 2 per il motivo che ho appena indicato.



L’allantoina è una polvere bianca che sto usando molto frequentemente di recente disciolta nella fase acquosa. Ha proprietà idratanti, protettive e lenitive.
La glicerina è umettante ed idratante, mentre per quanto riguarda il gel di sodio ialuronato vi rimando a questa pagina.

Potete profumarla con qualche goccia di fragranza naturale o di olio essenziale.
In genere vengono usati gli oli essenziali agrumati perché hanno una profumazione fresca adatta a prodotti di questo tipo. Come sempre faccio la guastafeste e vi dico che sarebbe meglio non farlo perché gli oli essenziali agrumati sono in genere fototossici (diventano tossici se esponiamo la pelle al sole), per cui vanno evitati soprattutto nella bella stagione. Meglio optare quindi per altri tipi di profumazioni naturali o, se non volete rinunciare alle note agrumate, per il bergamotto senza furocumarine (cliccate qui per maggiori informazioni).

Questo gel igienizzante per mani naturale e fai da te una consistenza leggera in gel e si assorbe subito e facilmente, evitando di lasciare le mani appiccicose.

igienizzante mani ricetta


Ingredienti

  • 55,7 g di acqua distillata
  • 40 g di alcool buongusto
  • 2 g di gel di sodio ialuronato
  • 1,5 g di glicerina
  • 0,5 g di gomma xantana
  • 0,3 g di allantoina
  • 3-6 gocce di oli essenziali o di fragranza naturale cosmetica

 

Come si prepara il gel igienizzante per mani

  • Versate l’allantoina nell’acqua calda, cosa che ne facilita la solubilizzazione, e mescolate con un cucchiaio fino a che non vedete più residui di polvere.
  • Mettete la glicerina in un contenitore e versateci sopra la gomma xantana a pioggia. Aggiungete la soluzione di acqua e allantoina a filo e frullate con un aerolatte o un mini frullatore a immersione.
  • Aggiungete infine l’alcool e la profumazione (oli essenziali o fragranza naturale cosmetica).
  • Misurate il pH. Quello ideale in questo caso è attorno al 5.5.

Questo prodotto non ha bisogno di conservante perché la quantità di alcool che contiene è sufficiente per una buona conservazione del prodotto.

Seguimi su Facebook