panna-cotta-verde-croccante-pistacchio-1Adoro la panna cotta perché è semplice da fare, ha un sapore irresistibile, è a prova di errore e si presta benissimo a stampi e stampini per appagare anche la vista.
Questa volta ho voluto fare un omaggio a questo dolce abbinandolo ad un’altra delizia, ovvero il croccantino al pistacchio di Italy at Home.
Il risultato sono questi gioiellini di panna cotta al pistacchio che mi sono divertita a decorare e presentare in mille modi diversi.
Non avevo mai abbinato la panna cotta a qualcosa di diverso dal caramello tradizionale o alla violetta. Dal momento in cui avevo a disposizione il magnifico croccantino al pistacchio, ho deciso di sperimentare un po’ e devo dire che sono estremamente soddisfatta del risultato.
Questi gioiellini conservano ed esaltano entrambi i sapori e ogni cucchiaiata ci fa sperimentare il gusto morbido e rotondo della panna cotta ed il croccante del croccantino al pistacchio.
Un dolce semplice e veloce da preparare capace di dare una grande soddisfazione sia a voi che ai vostri ospiti.

 

croccantino-pistacchio-pannacotta-verdeINGREDIENTI

250 ml di panna fresca
50 ml di latte
50 g di zucchero
Mezza stecca di vaniglia
3 quadratini di croccantino al pistacchio
5 g di gelatina in fogli
Colorante alimentare verde
Caramello q.b.


PROCEDIMENTO
Prendete i fogli di gelatina, metteteli in una piccola ciotolina riempita con acqua fredda e lasciateli in ammollo per almeno 5 minuti.
Mettete la panna e lo zucchero in un pentolino, incidete la stecca di vaniglia con un coltello per far uscire i semini e portate il tutto a bollore.
Nel frattempo scaldate 50 ml di latte senza portarlo ad ebollizione. Togliete dal fuoco ed aggiungete i fogli di gelatina strizzati.
Versate il latte nella panna portata ed ebollizione ed aggiungete un poco di colorante alimentare verde per dare colore.
Se non volete che si vedano i semini neri di vaniglia nel prodotto finale, filtrate la panna al colino per eliminarli. Io preferisco tenerli e mi piace che si vedano anche perché certificano che la panna cotta è stata realizzata con una vera stecca di vaniglia.

Tritate un quadratino di croccantino al pistacchio e mettete le briciole sul fondo degli stampi in silicone. Utilizzate preferibilmente degli stampi piccoli da cioccolatino, ma se non li avete potete anche utilizzare quelli più grandi da budino. In questo secondo caso è meglio duplicare le dosi della ricetta.

Versate la panna cotta ancora allo stato liquido negli stampi e fate riposare in frigo per almeno 6 ore.


         panna-cotta-verde-croccante-stampo panna-cotta-verde-croccante-stampo2 panna-cotta-verde-croccante-stampo-pieno


Sformate delicatamente le formine di panna cotta e decoratele con il caramello e il croccantino in pezzi.
Io ho utilizzato anche delle decorazioni in pasta di zucchero e delle perline rosa. Trovo che il rosa ed il verde stiano molto bene assieme. Le decorazioni in pasta di zucchero vanno messe poco prima di servire la panna cotta o al massimo 1 o 2 ore prima perchè l'umiditá della panna tende a scioglierle.


Qui sotto trovate diverse varianti di presentazione. 3 mini formine di panna cotta disposte su un piatto rettangolare e decorate con del croccante al pistacchio in pezzi sono perfette per una porzione.

 

    panna-cotta-verde-croccante-pistacchio-4  panna-cotta-verde-croccante-pistacchio-5 SAM 4221

panna-cotta-verde-croccante-pistacchio-2panna-cotta-verde-croccante-pistacchio-3panna-cotta-verde-croccante-pistacchio-6

 

Seguimi su Facebook