Tingersi i capelli in modo naturale non è sempre facile perché richiede più tempo e/o diverse sessioni con hennè ed erbe di vario tipo prima di riuscire a coprire anche i primi capelli bianchi.

La colorazione naturale all’hennè brun grenat di Aroma Zone è un’ottima opzione per chi vuole tingere i capelli naturalmente e senza troppo stress.
Questo prodotto ecobio di facile utilizzo permette infatti di ottenere degli ottimi risultati e di coprire eventuali capelli bianchi sin dalla prima applicazione, proprio come con le tinture tradizionali.

henne-brun-grenat-aromazone
Oltre a colorare i capelli di un bellissimo castano mogano, li nutre, lucida e fortifica: cosa si può chiedere di più?

Proprietá e caratteristiche dell’hennè brun grenat

  • L’hennè brun grenat di Aroma Zone è un mix di 10 piante diverse. Contiene hennè, ibisco, caffè, tè, amla, Shikakai e altre piante. 

  • L’INCI è il seguente: Lawsonia inermis, Isatidis tinctoria, Acacia catechu, Hibiscus rosa, Mallotus philippinensis, Coffea arabica, Camelia sinensis, Emblica officinalis, Acacia consinna, Eclipta alba powder. 

  • La sua composizione è totalmente naturale e NON contiene ammoniaca, perossidi, sali metallici e fenilalanina.

  • Può essere utilizzato anche su capelli tinti precedentemente con tinture chimiche.

  • Colora i capelli di un bellissimo castano mogano. Qui sotto potete vedere l’effetto in base al colore di capelli.


    henne-brun-grenat-capelli-biondihenne-brun-grenat-capelli-castano-scurohenne-brun-grenat-capelli-rossi
  • Copre anche i capelli bianchi, che assumono una tonalità leggermente più chiara e ramata rispetto agli altri. In questo modo si ottiene un bell’effetto naturale e per nulla statico.

    henne-brun-grenat-capelli-bianchi
  • Dura come le tinture tradizionali. Dopo un mese risulterà leggermente meno intenso, ma sarà anche arrivato il momento di ritingere i capelli a causa della ricrescita, soprattutto nel caso in cui avete qualche capello bianco. Se non avete questa esigenza potete aspettare più tempo dal momento in cui non si vedrà uno stacco netto.


Come si utilizza l’hennè brun grenat

Dosi

  • Capelli corti: 30- 40 g (circa un sesto della confezione)
  • Capelli medi/fino alle spalle: 62 g (un quarto della confezione)
  • Capelli lunghi/sotto alle spalle: 83 g (un terzo della confezione)
  • Capelli molto lunghi: almeno 125 g (metá confezione)


Come si prepara l’henné brun grenat di Aroma Zone?

La preparazione dell’henné brun grenat è semplicissima:

  • Mettete la polvere in un contenitore di plastica ed aggiungete dell’acqua calda ma non troppo fino ad ottenere una consistenza cremosa. Fate poi riposare il composto fino a raffreddamento.
    Se volete potete farlo ossidare qualche ora ma devo dire che con l'hennè brun grenat non ho mai riscontrato differenze evidenti variando il tempo di riposo. Inoltre, Aroma Zone consiglia di applicarlo subito anche perchè non contiene solo hennè ma anche altre erbe.


  • Applicate sui capelli umidi e puliti. Aroma Zone consiglia di sciacquare prima i capelli con acqua e bicarbonato in modo da aprire i fusti e permettere all'hennè di penetrare all'interno del capello.
    Usate questo metodo solo quando fate l'hennè e non come modo abituale di lavare i capelli. Da qualche tempo a questa parte si è diffusa infatti la moda di lavare i capelli con il bicarbonato ma non tutti sanno che lavaggi frequenti di questo tipo rovinano i capelli. Meglio usarlo solo in casi come questi, dove ha un senso ed è seguito dall'hennè che è una vera maschera ristrutturante.

              henne-brun-grenat-preparazione henne-brun-grenat-come-si-usa


Come si applica questo hennè?

Per applicare l’hennè brun grenat procedete come una nomale tintura da pennello.

Avrete bisogno di:

  • Una ciotolina di plastica
  • Un pennello per tinta
  • Un pettine
  • Una mantellina di plastica per evitare di macchiare i vestiti (potete crearla con un sacchetto della spazzatura e delle forbici come indicato in questo tutorial)
  • Guanti di lattice per non colorare mani e unghie 

Applicazione

  • Dividete i capelli in due sezioni: alta e bassa.

  • Applicate l’hennè brun grenat ciocca per ciocca aiutandovi con un pennello.

  • Una volta che siete arrivati alla parte alta della testa, fate una riga centrale con il pettine ed applicate il composto.
    Fate poi una riga leggermente più a destra e ripetete l’operazione più volte terminando tutte le ciocche di destra. 
    Tornate al centro, fate una riga a sinistra e procedete come appena spiegato fino a terminare tutte le ciocche di sinistra.

  • Raccogliete i capelli tenendoli fermi con una pinza per capelli e avvolgete con una pellicola trasparente.


istruzioni-henne

Tempi di posa

  • 1 ora / 1 ora e mezza per ottenere dei riflessi
  • 2 ore se non avete molti capelli bianchi
  • dalle 3 alle 4 ore se avete anche qualche capello bianco e per un risultato più intenso.

Risciacquo

  • Risciacquate i capelli con acqua corrente fino a che non diventa limpida.

  • Fate un leggero shampoo ed applicate del balsamo nel caso in cui ne sentiate il bisogno. Io uso spesso le erbe lavanti e in modo particolare la polvere di Sidr che non scolora. 

  • Fate un ultimo risciacquo con una bottiglietta d'acqua fredda dentro alla quale avrete sciolto un cucchiaino di aceto: lucida i capelli e richiude i fusti.

  • Asciugate come d’abitudine e godetevi il vostro nuovo colore di capelli!



La mia esperienza personale con l’hennè brun grenat di Aroma Zone

henne-brun-grenat-mogano-polvereMi sono letteralmente innamorata di questa tintura naturale perché risponde perfettamente alla mie esigenze ed è comoda ed efficace quanto quelle tradizionali, con la differenza che non rovina i capelli e non contiene alcuna sostanza tossica.

Prima dell’hennè brun grenat utilizzavo Sanotint Light color mogano, che non ha un INCI completamente verde ma è una delle più accettabili tra quelle esistenti in commercio.
Avevo “paura” di passare ad una tintura vegetale perché a volte sono necessari tempi di riposo lunghissimi solo per la preparazione, oltre che diverse sessioni prima di poter ottenere la tonalità desiderata e una perfetta copertura. Pensavo inoltre che avrei combinato qualche pasticcio e che mi sarei ritrovata con la pelle macchiata per giorni.

Dal momento in cui sono passata completamente all’ecobio per quanto riguarda la cura del mio corpo e sto cercando di mangiare quasi esclusivamente cibi bio (i miei gatti hanno già fatto il passaggio completo, mangiano meglio di me!), ho deciso di fare il grande passo e di provare una tintura naturale.

Dopo varie ricerche ho deciso di optare per l’hennè brun grenat e sono così felice della mia scelta che ho comprato una scorta intera.
Tra l’altro è anche economico perché la confezione da 250 g costa 4,40 euro e basta per almeno 3 applicazioni se avete i capelli lunghi come nel mio caso.

Ovviamente bisogna proteggere mani e vestiti con guanti e mantellina, ma ho notato che sporca molto meno delle tinte tradizionali, con le quali avevi macchiato irrimediabilmente anche il mobiletto del bagno.
Inoltre non macchia collo, orecchie o la pelle all’attaccatura dei capelli, cosa che ho apprezzato tantissimo.
Bisogna sempre cercare di essere precisi e pulire bene eventuali sbavature non appena ce ne accorgiamo o mentre facciamo lo shampoo finale, ma non è facile ritrovarsi con la pelle macchiata.

henne-brun-grenat-swatchIl colore è bellissimo, dura come una tinta normale e l’applicazione è molto semplice. I capelli restano lucidi, voluminosi e acquistano spessore. Qui a fianco potete vedere il colore sui miei capelli.

Non si può dire che sia profumato (sa di spinaci o qualcosa del genere), ma l’odore è comunque molto leggero e non ha nulla a che fare con quello dell’ammoniaca delle tinture commerciali.

L’unica nota negativa è il tempo di posa che è di almeno 3 ore se si vuole ottenere un colore intenso, ma devo dire che mi pesa molto meno di quanto credessi perché mettendo la pellicola trasparente attorno alla testa posso passare il tempo facendo altro senza pericolo di sporcare.

Promuovo a pieni voti questo magnifico prodotto e vi consiglio davvero di utilizzarlo se volete tingere i capelli in modo naturale abbandonando per sempre le tinte classiche piene di sostanze tossiche e nemiche della salute dei capelli. L’hennè brun granat è sicuro e oltre a tingere i capelli li rende ancora più forti e belli: non saprei davvero cosa chiedere di più a una tintura!

Seguimi su Facebook