Questa lozione per maschera in tessuto fa da te ha un profumo da vera regina grazie alle note del nobilissimo idrolato di neroli, del miele e della pappa reale.

Ideale per tutte le volte che volete concedervi una vera coccola e risollevare lo spirito, idratando profondamente la vostra pelle.

ricetta maschera tessuto fai da te compressa miele


Il pregiatissimo neroli, che si ottiene dai fiori di arancio amaro, prende il nome dalla principessa di Nerola che lo diffuse a partire dal XVII secolo nelle varie corti europee, arrivando anche a quella di Luigi XIV.

Le dame lo utilizzavano per profumare guanti, fazzoletti, vestiti e l’acqua da bagno.

Principessa neroli
La pappa reale, il nutrimento dell’ape regina, è conosciuta per essere un ricostituente grazie al suo contenuto in proteine, vitamine del gruppo B, zuccheri, lipidi e sali minerali.

Per quanto riguarda le sue proprietà cosmetiche, ci sono pareri discordanti a riguardo nonostante l’ampia varietà di cosmetici che la contengono. Se fate una ricerca su internet, soprattutto nelle pagine in inglese che sono molto più numerose e aggiornate, troverete studi recenti che provano i suoi effetti antiage, antiossidanti, cicatrizzanti e antinfiammatori. Pare inoltre che la pappa reale stimoli la produzione del collagene.

miele pappa reale spignatto
Non ci sono studi di grosso calibro o eclatanti che provano al 100% l’efficacia di questo ingrediente e, personalmente, credo che la verità stia nel mezzo. Se siete interessati all’argomento vi consiglio di informarvi facendovi una personale opinione a riguardo.

Io credo che sia un ingrediente con proprietà interessanti, la cui aggiunta ai nostri cosmetici può solo apportare effetti positivi, sebbene non si sappia ancora bene in che misura. Detto questo, voi potete scegliere se ometterla o meno.

maschera viso pappa reale ricetta

A me piace anche per il suo profumo, al quale sono affezionata sin da piccola perché sono sempre stata abituata ad assumerla al mattino nei momenti nei quali avevo bisogno di una dose di energia… e devo dire che ha sempre fatto il suo dovere! Ad alcuni non piace il suo sapore, ma io ne sono golosissima e adoro il suo retrogusto e il “pizzicorino” che lascia in bocca.

La ricetta contiene anche gel di sodio ialuronato idratante e antiage. Il miele è invece idratante e rigenerante.

pappa reale cosmetici fai da te

 

Ingredienti della lozione per maschera in tessuto fai da te

  • Idrolato di neroli: 10 g
  • Miele: 1 g
  • Pappa reale fresca: 2-3 cm di pappa reale fresca prelevati con uno stuzzicadenti (facoltativa)
  • Gel sodio ialuronato: 4 g
  • 1 maschera in tessuto compressa

Per completare il trattamento

 

idrolato di neroli spignatto

Ricetta della maschera in tessuto fai da te

  • Mettete gli ingredienti in un piccolo contenitore e mescolate fino a che vedete che non ci sono più residui di miele e di pappa reale fresca.

  • Immergente la maschera in tessuto compressa e aspettate che si idrati assorbendo tutto il liquido. Se necessario fatela ruotare per facilitare questo passaggio.

  • Distendete la maschera e applicatela sul viso per non più di 10 minuti.

  • Togliete la maschera senza risciacquare e applicate subito l’olio e poi la crema idratante per completare il trattamento. Si tratta di un passaggio fondamentale che non va assolutamente saltato.

maschera tessuto cotone koreana fai da te


Cliccate qui
per maggiori informazioni sulle maschere in tessuto.

Seguimi su Facebook