San Valentino si avvicina e bisogna cominciare a pensare al regalo da fare alla nostra dolce metà.
Dopo la guida sui regali da fare a una spignattatrice, ho deciso di scriverne una con la lista dei cosmetici fai da te da regalare a mariti e fidanzati.

Se avete voglia e tempo potete preparare una bella confezione regalo con più prodotti aventi la stessa profumazione.

regali fai da te cosmetici idee
Nei bazar che vendono tutto a un euro si trovano tante scatole carine di tutte le dimensioni. Io ne tengo sempre qualcuna da parte per i miei regalini: l’effetto è assicurato!
Per evitare che i burri da massaggio o le bombe da bagno sporchino il cartone vi consiglio di usare dei pirottini da cioccolatini o da cupcake come supporto.
Molto belli anche i sacchettini in tulle semi-trasparenti da chiudere con un laccetto.


Vi ricordo che gli oli essenziali adatti ad un uomo sono patchouli, menta, lentisco, mirto, chiodi di garofano, sandalo, pino, vetiver, petit grain e i legni in generale.
Qui trovate invece le due fragranze maschili di Aroma-Zone che ho recensito.

Vi lascio ora ai link delle varie ricette, con qualche consiglio per renderle uniche e romantiche.

  • Tutti gli uomini si fanno la barba, soprattutto se impegnati.
    Se quindi volete andare sul sicuro potete regalargli un dopobarba fatto in casa.
    Qui trovate la mia ricetta a prova di macho. Se non avete oli essenziali o fragranze maschili potete usare un poco del suo profumo preferito.

    dopobarba uomo fatto in casa ricetta
  • Un altro classico è il deodorante, in versione roll on e spray, a seconda dei gusti.

    deodorante naturale ricettadeodorante bicarbonato

  • Se il vostro uomo è uno sportivo, preparategli una bella bottiglietta di “Olio dello sportivo” a base di arnica. Mio padre lo usa spesso per aiutare il riscaldamento dei muscoli prima di andare a correre in inverno. Serve anche ad alleviare i dolori muscolari.


olio arnica ricetta fai da te

  • Seguendo i consigli sulle profumazioni maschili che ho indicato qui sopra, preparategli un profumo solido, oleoso o alcolico componendolo personalmente.

  • Un’idea molto romantica è quella di preparargli un bel burro corpo a forma di cuore utilizzando uno stampino per cioccolatini. Potete usarlo per un massaggio o sotto la doccia. 
    Qui trovate le mie ricette del burro corpo al profumo di piña colada e miele vanigliato goloso.
    Se volete potete personalizzarli con fragranze ed oli essenziali più maschili.

burro solido tropicale cocco fai da te

  • Ricordategli il vostro amore con una bomba da bagno dentro alla quale avrete nascosto un bigliettino romantico. Al contatto con l’acqua la bomba comincerà a frizzare e una volta sciolta libererà il messaggio segreto. Per evitare che la carta si disfi dovete plastificarla con dello scotch o  un foglio di carta adesiva trasparente. Aggiungetela poi all’interno del composto prima di compattare il tutto.

     bombe bagno decorate fai da te 1 bomba bagno cioccolatino

Qui trovate mille idee di bombe da bagno creative ma semplici da realizzare. Ci sono anche quelle a forma di cioccolatino.
Per una forma a cuore usate stampini per biscotti.

Seguimi su Facebook