pacco mineraliberi cosmetici fai da te

 

Per inaugurare la stagione autunnale e rinnovare il mio armadio dello spignatto ho fatto un ordine sul sito di materie prime Mineraliberi.it ordinando, tra le altre cose, tante novità interessanti.

Quando ho aperto il pacco ho notato con piacere che tutte le bottigliette sono ora munite di un praticissimo tappo con pipetta che ci permette di dosare gli ingredienti alla perfezione e senza sprechi.
Inoltre, i contenitori per i liquidi sono tutti in vetro scuro per una conservazione ottimale. Come sapete apprezzo quando gli oli sono imbottigliati nel vetro e non nella plastica perché in questo modo non c'è il rischio che l'olio assorba sostanze nocive.
La pipetta e i contenitori di vetro scuro sono dettagli non da poco che la dicono lunga sulla serietà e la qualità di Mineraliberi.


Pronti a scoprire assieme a me il contenuto del pacco, le proprietà dei vari ingredienti e alcuni indizi sulle prossime ricette di cosmetici fai da te che troverete sul blog?


shellac mineraliberi smalti dai da te

Shellac e smalti fai da te

Tempo fa vi ho parlato di come gli smalti a base di shellac, ovvero cera lacca, siano gli unici ad essere realmente ecobio.
La Provida Organics è stata la prima a lanciare sul mercato degli smalti di questo tipo (leggete questa mia recensione per maggiori informazioni) e da qualche tempo a questa parte altre aziende stanno cominciando a fare lo stesso. Dal momento in cui i prezzi sono abbastanza alti, dopo aver letto la formulazione ho fatto qualche ricerca per poter riprodurre questi smalti in casa ed ho notato che è praticamente impossibile trovare la shellac nei siti di materie prime.
Ne ho parlato con il gentilissimo Giampiero di Mineraliberi e con grande piacere sono stata informata del fatto che questo introvabile ingrediente è ora disponibile nel suo e-shop.
L'ho ordinato subito e non vedo l'ora di sperimentarlo per preparare i primi smalti fatti in casa. Durante le varie prove che farò userò gli smalti della Provida che ho in casa per fare dei paragoni, cercando di ottenere un prodotto che sia il più possibile simile all'originale.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi e spero di pubblicare presto qualche mia ricetta di smalti fatti in casa.
Per l'occasione ho ordinato anche dei contenitori vuoti per smalto.
Per vostra informazione, questa sostanza (shellac) deriva dalla secrezione di un insetto che la deposita sugli alberi, dove viene poi raccolta.


attivi cosmetici fai da te mineraliberi


Ingredienti preziosi

Il coenzima Q10 (ubiquinone) si presenta sottoforma di polvere arancione da inserire in fase C dopo averla dispersa in un poco di olio. Antiage e antiossidante, è molto efficace nelle creme antirughe. Si usa dallo 0,2 all'1%.

Il Sodium PCA è un ottimo idratante e aumenta la pettinabilità nei prodotti per capelli. Si usa attorno al 2%. Non l'ho mai provato e sono molto curiosa del risultato. Vi terrò aggiornati!

La nicotinamide (o niacinamide) è un altro attivo che non ho ancora avuto modo di provare e che mi incuriosisce molto. Pare essere ottima sia per acne e dermatiti che per attenuare macchie e rughe.

L'olio di melograno è molto pregiato. Rigenerante, antiossidante e lenitivo, è indicato per le pelli secche, mature, irritate e sensibili. Ha una texture vellutata.


idrolati mineraliberi

Idrolati di rosa, hamamelis e neroli

Gli idrolati possono essere sfruttati sia per le loro proprietà che per il profumo. Io li conservo in frigorifero per preservarli al meglio.

Il delicato idrolato di rosa è ottimo per tonificare la pelle e il suo magnifico profumo è l'ideale per spray per capelli o creme emulsionate a freddo.

L'idrolato di hamamelis sgonfia gli occhi gonfi e purifica la pelle. È uno degli idrolati più efficaci come ho spiegato in questa scheda di approfondimento.

Ho ordinato anche l'acqua di neroli con l'intenzione di sfruttarla per il suo profumo. L'olio essenziale di neroli è molto pregiato e costoso, per cui ho preferito optare per l'idrolato in modo da sfruttarne la profumazione per i prodotti per capelli e per realizzare acque profumate.
Rispetto a quello di AZ ha un profumo molto più intenso e piacevole.

 

contenitori cosmetici fai da te

Contenitori vuoti per cosmetici

Questa volta ho optato per due contenitori speciali e accattivanti: una boccettina da usare per profumare l'automobile o gli armadi ed un bellissimo vasetto per creme con tappo rosa, bordo argentato e sottotappo protettivo.

 

acido ialuronico triplo mineraliberi

Acido ialuronico triplo

L'acido ialuronico di Minerliberi è uno dei migliori perché contiene acidi ialuronici di 3 diverse densità (cliccate qui per maggiori info sulle varie densità) che lo rendono al tempo stesso idratante e antiage.
Un ingrediente completo che userò in una crema antiage che preparerò a breve. Ottimo anche per cosmetici fai da te destinati al contorno occhi.

 

 

polvere radice iris olio essenziale pompelmo mineraliberi

I profumi della natura: polvere di radice d'Iris e olio essenziale di pompelmo rosa

La polvere di radice d'iris è un ingrediente che uso spesso nelle mie ricette e in modo particolare nelle polveri per il corpo e capelli. Il suo profumo delicato è simile a quello della violetta. Viene usato da secoli anche per fissare i profumi.

L'olio essenziale di pompelmo rosa è molto apprezzato in profumeria e devo ammettere che mancava alla mia collezione di oli essenziali. Le sue note briose e frizzanti sono estremamente piacevoli. Essendo foto sensibilizzante non va usato in estate o quando esponiamo la pelle al sole. 

 

miche easy press mineraliberi


Easy Press e miche

L'easy press è la mia base preferita per gli ombretti compatti e non manco mai di inserirla nei miei ordini di Mineraliberi.
La mica scia di cometa è perlata e serve a dare un tocco di luminosità.
Nel pacco ho trovato anche 3 omaggi: la mica verde "Speranza", la mica "Rosegold", che uso spesso nei miei prodotti di makeup, e la mica interferenza oro che potenzia i riflessi dorati.

 

oli vegetali mineraliberi


Oli vegetali

Gli ultimi 3 ingredienti del pacco sono 4 oli che apprezzo particolarmente:

Olio di jojoba bio (leggerissimo): seboregolatore, antiage, rigenerante e lenitivo. Quello venduto da Mineraliberi è particolarmente pregiato perchè bio e spremuto a freddo, il che gli permette di mantenere tutte le proprietà.
Ideale per le creme viso e come base per i profumi.

Olio di macadamia (leggero): non comedogeno, ha una texture scorrevole e molto piacevole. Cicatrizzante e lenitivo. Stimola la microcircolazione.

Olio di riso (medio): si assorbe subito ed è inodore. Lenitivo e non comedogeno. Particolarmente adatto a profumi e oleoliti.

Olio di ricino (pesante): può essere applicato puro sulle ciglia per rinforzarle.Lo uso spesso nei mascara e nei prodotti per le labbra. Utile anche contro i cosiddetti "grani di miglio".

Seguimi su Facebook