libri cosmetici fai da te consigliati

In commercio esistono molti libri di cosmetologia, cosmetici fai da tesaponi fatti in casa e anche di aromaterapia.

Tra questi vi consiglio in modo particolare quelli che ho letto o che sto leggendo. Li trovate nelle librerie specializzate o direttamente e comodamente su Amazon cliccando sui titoli dei libri che vedete qui sotto.

Un consiglio per risparmiare: se comprate su Amazon, che è a mio parere il metodo più comodo, ricordate che potete fare una prova gratuita di Amazon Prime per 30 giorni. In questo modo annullerete le spese di spedizione senza alcun limite minimo (con consegna in 2 o 3 giorni) o potrete usare l'opzione per farvi consegnare il libro in giornata. Se non sospendete il periodo di prova prima, pagherete 9,90 euro per usufruire di questo servizio durante tutto l'anno, altrimenti non pagherete nulla.
Senza Amazon Prime la spedizione è gratuita sopra i 19 euro.

Libri di cosmetologia consigliati

dizionario di cosmetologiaIl dizionario di cosmetologia dovrebbe far parte della libreria di tutte le spignattatrici esperte. Contiene la spiegazione di più di mille termini cosmetici spiegati in modo tecnico ma accessibile a chi ha delle basi di cosmetica. Alcune voci richiedono nozioni base di chimica e biologia per essere comprese a fondo, ma nella maggior parte dei casi la lettura è molto scorrevole oltre che estremamente interessante.
Molto utile per conoscere le varie sostanze normalmente usate in cosmetica e per imparare ad usare certi termini in modo corretto.
L'ultima edizione è stata pubblicata pochi anni fa ed ho notato che qualche voce non è del tutto aggiornata considerando gli ultimi studi su alcune sostanze, ma si tratta comunque di un libro estremamente utile ed interessante. 
Per dovere di cronaca ci tengo a sottolineare che, nonostante tratti praticamente tutti gli ingredienti naturali, si tratta di un libro di cosmetologia tradizionale in generale e non specificamente di cosmetica fai da te o eco-bio. Se quindi fate parte, come me, della categoria delle spignattatrici verdi o eco-bio, dovete fare attenzione e filtrare le varie nozioni in base alle conoscenze attuali ed alla vostra etica personale. Penso che sia comunque utile conoscere anche le caratteristiche degli ingredienti "nemici" per capire anche come mai sono così diffusi.
Cliccate qui per leggere l'articolo che parla delle varie correnti cosmetiche e delle loro diversità. 

 

i segreti della aromaterapiaUn libro super economico, tascabile ma ben fatto che parla dell'aromaterapia e degli oli essenziali
Include delle schede informative sugli oli essenziali più usati, oltre che ricette semplici da realizzare all'occorrenza per oli da massaggio, bagni e altri trattamenti aromaterapici.
Contiene tanti consigli utili, approfondimenti interessanti e un capitolo che parla di come massaggiare le varie parti del corpo con gli oli essenziali adatti in modo da trarne beneficio.
Se non avete ancora un libro di questo tipo ve lo consiglio calorosamente.

 

cosmesi naturale freyaUn libro semplice ma ben fatto con una piccola parte dedicata alla teoria dello spignatto.
Troverete ricette di cosmetici fai da te di ogni tipo, partendo da quelle più semplici come gli oleoliti.
Include anche delle ricette da uomo e dei consigli sui regalini fai da te.
Semplice ma chiaro e con molte spiegazioni.
Perfetto soprattutto per chi è all'inizio.

 

il tuo sapone naturale libroIl miglior libro in assoluto sulla realizzazione dei saponi fai da te. Una guida davvero completa, seria e ricca di informazioni di ogni tipo con tantissimi approfondimenti curati nel minimo dettaglio.
Non contiene molte ricette, le quali sono invece incluse nel libro I tuoi saponi naturali. 77 ricette per l'igiene della persona, della casa e degli animali domestici, curato dalle stesse autrici, ma tantissima teoria.
Indispensabile se volete buttarvi a capofitto ma in modo serio e consapevole nel mondo dei saponi fatti in casa
Molto interessante anche la parte che elenca le proprietà dei vari oli vegetali, con i pro, i contro e le dosi suggerite.
Una lettura interessante anche per le più esperte e da consultare spesso.

la mia casa eco pulitaQuesto libro parla di come prendersi cura della propria casa in modo ecologico, economico e naturale con detergenti e altri prodotti fai da te realizzati in modo particolare con bicarbonato, acido citrico, oli essenziali ed altre sostanze di non difficile reperibilità.
Dispensa anche tanti consigli utili su come trattare le varie superfici e sulla pulizia delle varie parti della nostra casa.
Non tutte le ricette che propone sono di grande efficacia, ma si tratta comunque di un libro interessante e utile.
Penso inoltre che chi ha abbracciato la bellezza eco-bio o è particolarmente attento all'INCI dovrebbe farlo non solo con i cosmetici ma anche con i prodotti che usiamo in casa (e che vengono comunque a contatto con la nostra pelle o che respiriamo) e con l'alimentazione.

 

cosmesi naturale libroSi tratta del primo libro di cosmesi naturale che ho comprato parecchi anni fa, quando i cosmetici fai da te erano ancora più di nicchia, per cui non aspettatevi le ricette elaborate alle quali siamo abituati attualmente.
Interessante soprattutto per quanto riguarda i cosmetici casalinghi da fare e utilizzare al momento, come le maschere, con ingredienti reperibili nella nostra dispensa o in erboristeria.
Troverete anche alcuni informazioni su come prenderci cura del nostro corpo e sulle proprietà degli oli essenziali. Utile il capitolo dedicato ai profumi con i vari abbinamenti consigliati.

 

Trotula. Medicina e cosmesi delle donne nel Medioevo

trotulaUn e-book un po' particolare per chi vuole divagare sul tema e conoscere come si curavano le donne in epoca medievale.
La Trotula, il cui nome deriva da una medichessa dell'epoca, è il libro che veniva utilizzato da medici e affini per la cura della donna.
La prima parte parla in modo particolare dei trattamenti ginecologici, mentre la seconda, abbastanza breve, è dedicata alla cosmetica.
Vengono elencate le varie ricette nei dettagli, ma ci tengo a precisare che è per puro scopo informativo. Nessuna ricetta contenuta nel libro è replicabile e tanto meno consigliabile, così come affermato dagli editori stessi, anche perché venivano spesso usati ingredienti improbabili e oggi riconosciuti come estremamente dannosi. Non tutto quello che è naturale è sicuro e siamo davvero fortunati a non essere nati in quell'epoca. Senza entrare nei dettagli, vi dico solo che per depilarsi veniva usata la calce... 
Si tratta quindi di un libro rilevante più che altro dal punto di vista storico, per conoscere un'epoca in cui la medicina, l'alchimia, le credenze popolari e la magia si intrecciavano molto facilmente.
Interessante anche per chi vuole approfondire la figura della donna nel passato, dal momento in cui emergono in modo evidente i pregiudizi dell'epoca e la predominanza del suo ruolo di madre o, più precisamente, di fattrice.
Libro curioso e destinato a un pubblico di nicchia.
La versione cartacea dovrebbe essere questa, sebbene sia curata da autori diversi e non sono sicura che contenga anche la parte dedicata alla ginecologia.


Molti libri di cosmetica naturale sono disponibili anche in formato Kindle (su Amazon è sempre indicato il formato nella scheda prodotto del libro, oppure potete restringere la ricerca alla sezione Kindle Store), consentendovi di averli immediatamente a portata di mano pagando anche meno. 

Vi avviso inoltre che, sempre in occasione della giornata del libro, il Kindle Paperwhite e il Kindle Paperwhite 3G sono in offerta con il 20% di sconto fino al 27 aprile. 
Se volete una versione più economica potete optare per il Kindle classico al prezzo di 59 euro.

 

Seguimi su Facebook