Di solito preferisco preparare le maschere in tessuto per il viso al momento, in versione monodose, in modo da evitare l’utilizzo di conservanti e personalizzando secondo le esigenze del momento.

Tuttavia, molti di voi mi hanno chiesto di pubblicare la ricetta di una lozione per maschera conservabile e devo dire che anche io ne ho sentito l’esigenza per quando viaggio o ho poco tempo a disposizione.

ricette fai da te spignatto ecobio


Il risultato è questa lozione per maschera fai da te pronta all’uso, con profumatissima acqua di rose e attivi idratanti come il gel di sodio ialuronato, la glicerina e il fucocert.

Ho inserito anche due dei miei estratti fluidi lenitivi preferiti, ovvero quelli di malva e calendula.

Come sempre, le dosi di alcuni attivi sono inferiori a quelli raccomandati nei cosmetici di altro tipo perché l’azione occlusiva delle maschere in tessuto ne potenzia gli effetti e potrebbero quindi causare irritazioni ai dosaggi standard.

maschera tessuto fai da te lozione ricetta diy


Per utilizzare questa maschera in tessuto fai da te vi basterà versare 12-15 ml di lozione in un piccolo contenitore, aggiungere la maschera in tessuto compressa e aspettare qualche secondo fino a che non assorbe tutto il liquido.

Procedete poi con l’applicazione per non più di 10 minuti e completate il trattamento massaggiando due o tre gocce di olio e sigillando il tutto con una crema idratante.

Noterete una pelle profondamente idratata, liscia, morbida e luminosa. E che dire del profumo dell’acqua di rose? Lo adoro!

come preparare una maschera tessuto fai da te

Ingredienti della lozione per maschera in tessuto

 

Ricetta della lozione per maschera in tessuto fai da te

La ricetta è semplicissima: mescolate i vari ingredienti e correggete eventualmente il pH, che deve essere tra il 5 e il 5.5.
Conservate il tutto in un flacone da 100 ml.

Seguimi su Facebook