Quali sono le materie prime per cosmetici fai da te che ho apprezzato maggiormente in quest’ultimo periodo? Vediamo assieme la top 6 dei miei ingredienti preferiti del mese con alcune informazioni sul loro uso e sulle loro proprietà.


1 - Concentrato di fitosteroli

concentrato fitosteroli aroma zoneIl concentrato di fitosteroli [INCI: Persea gratissima (avocado) oil , phytosterols, olea Europaea (olive) oil unsaponifiables] è uno degli ingredienti più utili ed efficaci che abbia mai provato.
Io ho la versione di AromaZone, che ho usato recentemente nella mia crema setificante, e devo ammettere che me ne sono subito innamorata.
Ha la consistenza di un burro e va sciolto in fase B con i grassi non termolabili della formulazione.
Ripristina il film lipidico della pelle, è lenitivo e dona alla crema una texture e una piacevolezza che non sono mai riuscita ad ottenere prima con altri attivi.
Super efficace dopo la depilazione, rigenerante e adatto anche alle pelli più sensibili.
Avevo letto molti pareri positivi a riguardo sul forum di Lola, ma mai avrei immaginato dei risultati così notevoli.
Vi avviso: d’ora in avanti lo troverete spesso nelle mie formulazioni! 

 

2 - Idrolato di hamamelis

idrolato hamamelis aromazoneL’idrolato di hamamelis, conosciuto anche come acqua di amamelide o acqua virginiana, è l’idrolato più potente in assoluto.
Gli idrolati sono infatti quel che resta del processo di distillazione che porta alla formazione degli oli essenziali. Nel caso dell’amamelide, tutti i principi attivi della pianta sono idrosolubili e non è possibile ottenere un olio essenziale. L’acqua ottenuta contiene quindi un concentrato con tutte le proprietà di questa pianta.
Le sue proprietà sono molteplici: astringente, purifica la pelle grassa e acneica, lenisce le irritazioni, è vasocostrittore ed è utile in caso di occhi stanchi e gonfi.
Nei mesi estivi l’ho usato parecchio come tonico nei periodi nei quali la mia pella era più impura del solito ed ho notato un netto miglioramento delle imperfezioni.
Inoltre, le mie gambe sono molto sensibili e mi ritrovo spesso con lividi di piccole o grandi dimensioni che sono ovviamente una scocciatura nel periodo estivo. Quando applico l’acqua di hamamelis gli ematomi si riassorbono più in fretta grazie alle proprietà vasocostrittrici di questa pianta. Utile anche in caso di gambe gonfie.
Penso che sia un must have super efficace da tenere sempre in casa. Io lo suo puro, ma so che alcune persone possono avere problemi di sensibilità. In tal caso basta diluirlo al 30-60%.
La versione che ho acquistato è di Aroma Zone

3 - CocoSun

cocosun aromazone

CocoSun è stata la fragranza di Aroma Zone che ha caratterizzato la mia estate con le sue note solari, dolci e golose.

Può essere usato in creme e formulazioni varie ed è talmente meraviglioso che crea dipendenza.

Io l’ho trasformato anche in un profumo fai da te per poterlo portare sempre con me. Ogni volta che lo indosso mi chiedono tutti di che marca di profumo si tratta! ;)


4 - Olio di monoi

olio monoiCome ho spiegato in questo articolo, l’olio di monoi non è solamente profumato ma ha tante proprietà diverse. E’ rigenerante, antisettico e perfetto come dopo sole e dopo la depilazione.

Le sue proprietà lo rendono a mio parere particolarmente adatto ai deodoranti. Lo trovate nel mio cremino senza bicarbonato e nel mio latte corpo aloe e monoi.

Io ho quello di Naissance e lo trovo meraviglioso.

 

5 - Olio di Avocado

olio avocado cosmetici fai da teL’olio di avocado dona una texture piacevole alle creme, rendendole corpose e lasciando la pelle morbida. Non a caso contiene fitosteroli ed ha proprietà rigeneranti, lenitive e cicatrizzanti. Adatto alle pelli secche e disidratate.

Io ho quello di MakeIt e l’ho usato in una delle creme che ha raccolto il maggior numero di consensi positivi tra voi che mi seguite, ovvero la mia crema corpo estiva fai da te.

 

6 - Ester de Sucre

emulsionante ester de sucre

L’ester de sucre è un emulsionante a freddo molto più facile da usare rispetto ad altri emulsionanti dello stesso tipo. Lo apprezzo perché mi permette di creare creme con oli e ingredienti che non possono essere scaldati, come nel caso del mio latte corpo con aloe  e monoi

Io ho quello di Aroma Zone. Promosso!

 

 

Quali sono i vostri ingredienti preferiti del mese? Lasciate un commento qui sotto!

Seguimi su Facebook