Dopo anni di ricerca sono finalmente riuscita a trovare il mini frullatore ideale per lo spignatto, ovvero il Bosch MSM2413V Clever Mixx Baby. Lo uso da parecchi mesi e mi sto trovando davvero bene.

Bosch MSM2413V Clever Mixx

Un’attrezzatura adeguata facilita il lavoro e ci permette di ottenere risultati migliori. Il mini frullatore a immersione è uno degli strumenti più importanti dello spignatto per la preparazione delle emulsioni cosmetiche ma è difficile trovarne uno che sia abbastanza potente.
La maggior parte frullatori in vendita sui siti di materie prime sono adatti a contenitori molto piccoli ed a dosi ridotte ma rallentano parecchio man mano che l’emulsione si addensa e volte si bloccano del tutto.

I classici minipimer sarebbero l’ideale per quanto riguarda la potenza ma sono troppo grandi per quantità inferiori ai 200 g.

Da quando uso questo famoso frullatore Bosch con accessorio slimfoot (mini piede) mi si è aperto un mondo e ho notato una grandissima differenza quando preparo le mie emulsioni ottenendo creme perfettamente lisce e sode.

mini frullatore potente creme fai da te spignatto
La sua potenza (400 watt) permette di emulsionare alla perfezione creme da 100 g, le quali si addensano molto di più di quelle realizzate con il mini frullatore a immersione classico (come quello di AZ), che restano più blande e fluide.

Dopo aver unito le fasi A e B dell’emulsione frullo con il Bosch per almeno 3-4 minuti prima di passare al bagno maria freddo ed alla mini spatola di gomma. A volte do una passata finale anche dopo aver aggiunto gli ingredienti della fase C per amalgamarli al meglio e rassodare ulteriormente la crema.
Come sempre è consigliabile tenere il frullatore sul fondo del contenitore per evitare di incorporare aria.

La confezione del Bosch MSM2413V Clever Mixx Baby contiene un contenitore graduato, un frullatore ad immersione di classiche dimensioni che potete usare in cucina o per spignatti dai 200-300 g in su e un mini piede da 4 cm di diametro adatto allo spignatto che trasforma l’elettrodomestico in mini frullatore.
Il design, moderno e colorato (blu e viola), è senza dubbio molto piacevole. Il prezzo si aggira sui 55 euro (al momento su Amazon è in offerta a meno di 40 euro circa).

Bosch MSM2623G immersione furbos Mixx

In commercio esiste anche una versione più potente da 600 Watt bianca e verde (Bosch MSM2623G immersione furbos Mixx). Costa  una decina di euro in più e la confezione include anche un mixer.

Se amate preparare creme e amate le consistenze belle sode da vasetto vi consiglio assolutamente di comprarlo perché la differenza si nota eccome (e sono molte le spignattatrici che lo stanno già usando da tempo). Potrebbe essere un ottimo regalo di Natale o, perché no, un piccolo sfizio da concederci.

Come ho detto prima questo frullatore a immersione è adatto a quantità che vanno dai 100 grammi in su e quindi per la maggior parte delle ricette di cosmetica fai da te (il minipimer tradizionale, invece, può essere solo usato dai 200-300 g in su). Per quantità inferiori ai 100 g o per quando versate l’acqua a filo sul mix di aloe vera, xantana e glicerina per formare il gel, per esempio, dovete invece usare il mini frullatore classico da spignatto che lavora al meglio su quantità molto molto piccole (ma non ha la stessa performance con le creme e non va bene quando si preparano quantità oltre i 100 g).

mini frullatore immersione spignatto ketuo

Come alternativa per le creme al di sotto dei 100 grammi vi segnalo il mini frullatore a immersione della Ketuo che sembra più robusto e un poco più potente di quello di Aroma Zone (come ho detto prima un frullatore mini è comunque necessario per quantità inferiori ai 100 grammi).

Quindi ricapitolando, è consigliabile avere almeno due mini frullatori ad immersione: uno di medio-piccole dimensioni per creme dagli 80-100 g in su (come quello Bosch con mini piede) e uno di piccole dimensioni (come quello di AZ o della Ketuo) per quando si lavorano quantità molto piccole e inferiori ai 100 g.

Seguimi su Facebook

Cosmetica Naturale

Login