La notizia è fresca di giornata e il mondo della cosmetica naturale non parla d’altro: Nivea ha fatto causa a Neve Cosmetics ed ha vinto il primo grado di giudizio.
Il noto brand ha infatti accusato Neve di plagio alludendo alla somiglianza tra i due nomi.
La cosa ha ovviamente sbalordito tutti dal momento in cui bisogna mettersi davvero d'impegno per trovare un nesso.

neve cosmetics logo
Si tratta inoltre di due aziende totalmente diverse. I prodotti Nivea non hanno infatti nulla a che fare con la filosofia naturale di Neve Cosmetics, che si rivolge a un pubblico ben diverso che segue la filosofia eco bio ed è interessato a cosmetici con un INCI verde.
Qui di seguito potete leggere il comunicato che Neve Cosmetics ha pubblicato a riguardo nella sua pagina di Facebook.

neve cosmetics nivea

 

Il mio blog parla principalmente di ricette di cosmetica naturale fai da te, ma prima di dedicarmi completamente a questo hobby preparando anche il makeup in casa, sono stata un'affezionata cliente di Neve Cosmetics. Penso inoltre che chi, come me, segue la filosofia eco bio non può che appoggiare un'azienda di questo tipo.


In tutta onestà non ho mai notato nemmeno lontanamente una somiglianza e penso che un brand naturale non si sognerebbe mai di optare per un nome che le clienti potrebbero associare a un marchio che è l’esatto opposto.
Tra l’altro i due loghi hanno colori diversi (uno blu e l’altro viola) e grafiche che non si somigliano affatto.
Come ha scritto una ragazza sotto al post di Neve Cosmetics, chi utilizza Neve evita come la peste i prodotti Nivea, per cui sarebbe al limite quest’ultima a trarre beneficio da questa fantomatica assonanza.

Neve ha ovviamente intenzione di presentare ricorso in appello e non posso che augurargli che la giustizia possa fare qualcosa contro il potere delle multinazionali che è a mio parere uno dei motivi principali per il quale circolano ancora prodotti che contengono ingredienti ad INCI rosso.

Vi avviso che su Change.org è stata indetta una petizione a riguardo e sul web si sta diffondendo l’hashtag #StoConNeve.

Se volete condividere il meme qui sotto sulla vostra pagina di Facebook per esprimere il vostro appoggio cliccate qui e poi su "Condividi".

sto con neve jpg
Non si sa se alla fine Neve dovrà cambiare nome ma, come dice Shakespeare, una rosa avrebbe lo stesso dolce profumo anche con un altro nome!

Viva la cosmetica naturale, sicura e consapevole!

Che cosa ne pensate? Lasciate il vostro commento qui sotto o nella mia pagina di Facebook.

Seguimi su Facebook