makeit ingredienti cosmetici fai da te


Aria di spignatto! In questi giorni ho ricevuto un graditissimo pacco dal sito di materie prime MakeIt con alcune sorprese e gli ingredienti per una video ricetta che scoprirete nei prossimi giorni.

Come sempre lo staff si è dimostrato ben preparato e molto professionale rispondendo alle mie domande e fornendomi informazioni tecniche complete.
L'aloe vera è stata mantenuta al fresco durante il trasporto grazie a una borsa termica contenente del ghiaccio in modo da preservare il prodotto garantendone la qualità. Un dettaglio non da poco che ho apprezzato particolarmente. 

Vediamo ora assieme il contenuto del pacco con gli ingredienti che userò per le mie prossime ricette.

 

Olio essenziale di Arancio Dolce

Un olio essenziale versatile da tenere sempre in casa.
Può essere inserito come nota di testa dolce, fresca e agrumata in molti tipi di profumazioni diverse. Sta bene con tutto e in modo particolare con Geranio, Zenzero, Palmarosa, Salvia, Ylang Ylang, Cannella, Mimosa e spezie in generale.
L’olio essenziale di arancio dolce è rilassante e non per altro è uno degli ingredienti chiave del mio spray da cuscino.
Ottimo anche per aromatizzare i balsami labbra.


oli essenziali bay st thomas

Olio essenziale Bay St. Thomas

L’olio essenziale Bay St. Thomas è molto di moda in questo periodo ma non è facile da trovare.
Stimola la circolazione promuovendo la ricrescita dei capelli, purifica e combatte la forfora.
Viene usato anche per i dolori muscolari e le distorsioni. Essendo reduce da una brutta distorsione alla caviglia che mi sta dando ancora problemi proverò senza dubbio ad usarlo in qualche ricettina ad hoc.
Ha un profumo speziato che ricorda molto quello dei chiodi di garofano, anche se lo trovo un po’ più dolce.


Olio essenziale di Tea Tree

L’olio essenziale di tea tree ha un odore abbastanza forte ma è una manna contro acne, afte, candida e forfora.
Potentissimo contro le imperfezioni, non deve mai mancare nel nostro cassetto dello spignatto.


insaponificabile di avocado


Insaponificabile di avocado

L’insaponificabile di avocado è stato amore a prima vista e l’ho conosciuto proprio grazie a MakeIt. Non riesco più a farne a meno e lo sto inserendo in quasi tutte le mie formulazioni con grandi risultati.
Ricchissimo in fitosteroli, promuove la sintesi del collagene, rigenera la pelle, è antiinfiammatorio e regola la secrezione sebacea. Ve lo consiglio caldamente, è il mio ingrediente preferito del momento e lo troverete spesso nelle prossime ricette.

 

Estratto fluido di bardana

L’estratto fluido di bardana lenisce e purifica la pelle e il cuoio capelluto. Utile in caso di acne, forfora e dermatite seborroica. Nei cosmetici fai da te si usa al 5%, ma può anche essere assunto per bocca come integratore per depurare l’organismo e combattere la pelle impura. MakeIt consiglia 40/80 gocce 2 volte al giorno. Chiedete comunque sempre consiglio al vostro medico prima di assumere degli integratori.

estratto fluido equiseto serenoa bardana 

Estratto fluido di equiseto

MakeIt mi ha inviato l’estratto fluido di equiseto per provarlo come integratore per rinforzare unghie e capelli. La dose consigliata è di 40-50 gocce in un bicchiere d'acqua 1-3 volte al giorno per 3 settimane. Bisogna poi fare una pausa di 2-3 mesi. Chiedete comunque sempre consiglio al vostro medico prima di assumere degli integratori.
L’equiseto, ricco in silicio, svolge un’azione remineralizzante e favorisce la produzione di cheratina migliorando la salute di unghie e capelli. Non vedo l'ora di provarlo!


Estratto fluido di serenoa

La serenoa viene usata dal 3 al 6% in lozioni per capelli e shampoo per contrastare la caduta dovuta sia al cambio di stagione che per cause ormonali (androgeni). Utile quindi sia per contrastare l’alopecia maschile che in caso di perdita di capelli dovuta all’ovaio policistico.


gel aloe vera make it 

Gel di aloe vera e gomma di xantano

L’aloe vera è cicatrizzante, rigenerante, lenitiva, antibatterica e stimola il collagene.
Viene usata in tantissime formulazioni diverse ed è molto efficace. In estate è ottima come dopo sole per dare sollievo alla pelle anche in caso di scottature.
La versione già pronta di MakeIt è fluida e vi servirà quindi della gomma di xantano per addensarla (0,2 – 0,5% in base alla densità desiderata).
Trattandosi di succo purissimo, va conservato in frigorifero. Per questo motivo le confezioni da 50 g in su vengono spedite in una pratica borsa termica contenente del ghiaccio per preservarle al fresco durante il trasporto. Quando mi è arrivata era ancora fredda e in perfette condizioni nonostante il lungo viaggio verso la Spagna (come sapete vivo a Madrid). 


prevan sodio benzoato potassio sorbato
Potassio sorbato, sodio benzoato e sodio deidroacetato

Invece che il classico conservante già pronto, questa volta MakeIt mi ha mandato 3 ingredienti sfusi in polvere che rientrano solitamente nelle formulazioni dei conservanti eco bio: Potassio sorbato, sodio benzoato e sodio deidroacetato.

Di solito uso il Microcare DB o il Cosgard (sono la stessa cosa) per conservare i miei cosmetici. Non avendo mai provato questi 3 ingredienti sfusi ho chiesto allo staff alcune informazioni sul loro utilizzo.

Makeit consiglia di scioglierli direttamente nella fase acquosa (non vanno in fase C), uno ad uno, in queste proporzioni classiche:

sodio benzoato: 0,4%
potassio sorbato: 0,3%
sodio deidroacetato: 0,25%

Il pH del cosmetico deve essere 5 (meglio acidificare già prima di inserirli, facendo comunque un ultimo controllo anche alla fine) e la fase acquosa non deve superare i 50 gradi. Potete quindi usare questo mix nelle creme emulsionante a freddo o nei gel, ma non nelle creme classiche poichè richiedono il raggiungimento di temperature superiori ai 70 gradi.

Se non avete molta dimestichezza con i cosmetici fai da te o preferite qualcosa di più pratico e con range di PH un po' più ampi vi consiglio di optare per un conservante eco bio già pronto come il Microcare DB (Cosgard), anch'esso in vendita su MakeIt. 
Ricordate inoltre di attenervi sempre alle dosi consigliate: i conservanti, anche se eco-bio, sono molto potenti e possono causare allergie e irritazioni.


glicerolo vegetale cosmetici fai da te 

Glicerolo vegetale

Il glicerolo (o glicerina) non è mai abbastanza e viene inserita in praticamente tutte le ricette per idratare e umettare. Assicuratevi di averne una bella scorta!


Flacone trasparente triangolare

Questo flacone triangolare leggermente bombato ha un design accattivamente che non aspetta altro di essere riempito con il mio prossimo spignatto… restate sintonizzati per scoprire di cosa si tratta!

Seguimi su Facebook