libro_oggicucinoioTitolo completo: Oggi cucino io – Il Manuale – Le tecniche, le preparazioni di base, i metodi di cottura per avere successo in cucina.
Editore: Mondadori
Prezzo: 15 euro
Pagine: 192
Voto: 10/10

RECENSIONE
Un manuale di cucina che tutti dovrebbero avere in casa poiché insegna con chiarezza e semplicità le tecniche base per cucinare.
I vari passaggi sono dettagliati e ricchi di immagini esplicative.
La copertina è in plastica e può essere pulita con facilità nel caso in cui la sporchiate. I fogli sono uniti con degli anelli rendendo la consultazione più semplice mentre cucinate.
Ottimo per chi è alle prime armi o cerca un libro chiaro e dettagliato che parte dalle basi e non corre subito ai piatti elaborati e complicati.
Al contrario di questo, molti libri di cucina danno per scontate molte cose e usano termini difficili e sconosciuti ai piú. Dopo aver letto e messo in pratica gli insegnamenti di “Oggi cucino io – Il Manuale” sarete in grado di comprendere e usare tutti gli altri ricettari, compresi i più complicati.
I capitoli principali sono 7: Primi piatti, dessert, carni, “pesce, crostacei e molluschi”, uova, salse, contorni e dessert.
Ogni sezione prende in esame gli ingredienti principali e spiega come pulirli, prepararli e cuocerli.
La sezione dedicata alla carne è davvero molto utile e spiega i vari tagli e come cucinarli.
Le ricette non sono mai complicate e si limitano alla preparazione base dell’alimento in questione, con qualche piccolo consiglio.

Ho comprato questo libro qualche anno fa, quando sono andata a vivere da sola. Mi ha dato una buonissima base che mi ha permesso poi di elaborare le ricette da sola aggiungendo un tocco di fantasia e di comprendere i ricettari più avanzati.
Insomma, un libro davvero utile ed indispensabile che consiglio a tutti!