Quest’olio antismagliature fai da te è stato pensato appositamente per prevenire le smagliature del pancione nel delicato periodo della gravidanza, ma può essere usato da tutte per prevenire le smagliature in generale e come olio corpo da spalmare sulla pelle dopo la doccia. Non dimenticate anche la zona del seno!

olio antismagliature ricetta

 

La semplice ma validissima ricetta si realizza a freddo in 2 minuti e può essere effettuata senza problemi anche da spignattatrici alle prime armi e mamme con pochissimo tempo a disposizione.

Si tratta di un’alternativa molto più efficace e mirata del classico olio di mandorle perché sfrutta la sinergia di oli particolarmente elasticizzanti, cicatrizzanti e antismagliature, oltre che una buona dose di vitamina E, indispensabile per questo tipo di problema.

oli smagliature gravidanza spignatto
Gli oli vegetali che ho scelto sono quelli di argan, macadamia, albicocca, riso e rosa mosqueta. Per maggiori dettagli sulle loro proprietà vi consiglio di dare un’occhiata a questo articolo dove spiego le proprietà delle materie prime che ho ricevuto nel pacco di Makeit, dal quale provengono tutti gli ingredienti di questa ricetta.

Come potete notare manca l’olio di mandorle dolci, che io non amo particolarmente perché irrancidisce facilmente, è potenzialmente comedogeno e non ha una spalmabilità così piacevole come quella che si ottiene con un mix ben pensato di oli. Al posto dell’olio di mandorle ho quindi optato per quello di albicocche, che è simile ma si assorbe facilmente ed è meno comedogeno.

 

olio nocciolo albicocca

L’olio di rosa mosqueta, particolarmente cicatrizzante, è ottimo per le smagliature ma l’ho inserito a proposito con un dosaggio ridotto rispetto agli altri oli perché tende ad essere più pesantuccio e potenzialmente comedogeno. In questo modo possiamo sfruttare al meglio le sue proprietà
minimizzando i lati negativi.

Ricette gravidanza spignatto ecobio
Prima di lasciarvi alla ricetta vi ricordo che gli oli vanno sempre spalmati sulla pelle umida. Non dimenticate di prendervi cura del pancione sin dall'inizio della gravidanza e soprattutto nel terzo trimestre. Io in questo momento sono al nono mese e non ho ancora notato nessuna smagliatura sebbene abbia un pancione enorme!

 

vitamina E smagliature gravidanza spignatto

 

Ingredienti dell'olio antismagliature fai da te

  • Olio di argan: 28 g
  • Olio di macadamia: 28 g
  • Olio di albicocca: 28 g
  • Olio di riso: 8 g
  • Olio di rosa mosqueta: 5 g
  • Tocoferile acetato: 3 g

Tutti gli ingredienti di questa ricetta, così come il pratico contenitore, sono acquistabili sul sito di materie prime Makeit.

ricetta olio smagliature fai da te

 

Ricetta dell’olio antismagliature fai da te 

Mescolate tutti gli ingredienti e conservate in un flaconcino da 100 ml per cosmetici.
Il vostro olio antismagliature fai da te è pronto!

Seguimi su Facebook