Olio essenziale di bergamotto: uso e proprietà

Il bergamotto è un agrume molto profumato coltivato prevalentemente in Calabria. Dalla sua scorza si ottiene un olio essenziale molto profumato e pregiato apprezzato da sempre nell’industria cosmetica, nell’aromaterapia ed in modo particolare per i profumi come nota di testa e fissativo.

profumi cosmetici bergamotto
Oltre che nei profumi, l’olio essenziale di bergamotto viene utilizzato per regolare la produzione di sebo ed ha proprietà antisettiche, calmanti e digestive. Utile in caso di stress, depressione ed insonnia, oltre che per punture di insetti e cistiti.

Il suo fresco profumo paradisiaco è molto intenso e poche gocce sono abbastanza per ottenere una profumazione sufficientemente intensa nei nostri cosmetici fai da te.

L’olio essenziale di bergamotto dovrebbe far parte della scatola degli oli essenziali di ogni spignattatrice, a condizione che si tratti della versione senza furocumarine.



Perché preferire l’olio essenziale di bergamotto senza furocumarine

Le furocumarine sono delle sostanze naturalmente presenti nella buccia di molti agrumi, come il bergamotto, per difendere le piante dai predatori.

Se utilizziamo un olio essenziale che le contiene non dobbiamo esporci al sole onde evitare problemi di foto tossicità e fotosensibilizzazione con la conseguente comparsa di eritemi e macchie cutanee.

Un tempo le furocumarine venivano addirittura impiegate come abbronzanti proprio per la reazione che scatenano col sole, ma ora non vengono più utilizzate dal momento in cui provocano danni al DNA e possono potenzialmente provocare anche il cancro, oltre che antiestetiche macchie.

olio essenziale bergamotto senza furocumarine


Per questo motivo, in commercio si trovano ora alcuni rivenditori che offrono l’olio essenziale di bergamotto senza furocumarine. Prima di acquistarlo controllate quindi la scheda prodotto ed accertatevi di comprare questa versione sicura.

La furocumarina imputata si chiama bergaptene e viene solitamente estratta a caldo con distillazione a bassa pressione o a freddo con l’aggiunta di una soluzione acquosa basica.

bergamotto


Comparazione dei prezzi dell’olio essenziale di bergamotto senza furocumarine

Qui di seguito trovate l’elenco dei negozi online che vendono l’olio essenziale di bergamotto senza furocumarine con la comparazione dei prezzi.
 

Negozi online Prezzo dell’olio essenziale di bergamotto senza furocumarine
 Naissance su Amazon su Amazon  7,99 euro per 10 ml; 12,59 Euro per 30 ml e 13,99 euro per 50 ml.
Aroma-Zone 7,50 euro per 10 ml.

 
olio essenziale bergamotto furocumarine


Cosmetici fai da te contenenti l’olio essenziale di bergamotto

L’olio essenziale di bergamotto può essere usato nei profumi e nei cosmetici fai da te.
Non superate in ogni caso le dosi raccomandate e consultate questa tabella per conoscere il dosaggio consigliato in base al tipo di prodotto.

shampoo secco fai da te 0
Ecco alcuni esempi di ricette di cosmetici fatti in casa contenenti l’olio essenziale di bergamotto:

 

Seguimi su Facebook