Questa deliziosa margherita profumata sorretta da un bastoncino contiene burro di cacao e burro di karitè per nutrire anche la pelle più secca.

olio solido da bagno fai da te
Si tratta di un olio solido da bagno fai da te divertente e inconsueto, particolarmente adatto come regalo per le amiche. E se non abbiamo la vasca da bagno? Niente paura! Può essere spalmato sulla pelle umida dopo la doccia!

ingredienti cosmetici farmacia borrello

Tutti gli ingredienti della ricetta provengono dal ricchissimo pacco di materie prime che ho ricevuto dalla Farmacia del Borrello. In questa pagina trovate maggiori dettagli sui singoli ingredienti e la mia recensione.
Non dimenticate inoltre che fino al 22 Novembre c’è il 5% di sconto esclusivo per chi segue il mio blog usando il coupon “EDENSTYLE” (cliccate qui per maggiori informazioni a riguardo).

burro solido fai da te margherita
Come olio ho scelto quello di riso che è lenitivo e poco untuoso in modo da non appesantire troppo la formulazione. Voi potete comunque usare quello che preferite.
Non dimenticate di inserire anche la vitamina E che, oltre ad essere elasticizzante, ritarda l’irrancidimento di oli e burri preservando le nostre margheritine più a lungo.

Se dovete fare un regalo l’olio essenziale di lavanda è l’ideale perché piace a tutti ed è piacevolmente rilassante. Nulla vi vieta comunque di impiegare gli oli essenziali che preferite o delle fragranze cosmetiche liposolubili.

oli essenziali farmacia borrello

La cera d’api rende il prodotto più duro evitando che si sformi. Fa anche in modo che l’olio solido si sciolga meno facilmente facendolo durare di più. Omettendola otterrete un prodotto più leggero e che si scioglie più facilmente. Ognuno ha i propri gusti, ma se optate per questa seconda opzione ricordate di tenere le margheritine in frigorifero onde evitare che si sformino o ammorbidiscano troppo a temperatura ambiente.
La cera va sostituita con la stessa quantità di burro di cacao.

Per ottenere questa forma dovete utilizzare un classico stampo in sillicone da cakepop o leccalecca che abbia anche lo spazio per il bastoncino.
In alternativa optate per un normale stampo da cioccolatini.

stampo olio solido corpo

 

Ingredienti per circa 10-20 margherite da bagno (dipende dalle dimensioni dello stampo)

  • 50 di burro di cacao
  • 19 g di burro di karitè
  • 19 g di olio di riso
  • 10 g di cera d’api
  • 1,5 g di olio essenziale di lavanda
  • 0,5 g di vitamina E


lecca lecca burrro solidofai da te 

Ricetta delle margherite da bagno (olio solido per il corpo fai da te)

  • Fate sciogliere a bagnomaria il burro di cacao, l’olio di riso e la cera d’api.

  • Togliete dal fuoco non appena la cera si è sciolta del tutto e aggiungete il burro di karitè.

  • Aspettate qualche minuto facendo raffreddare leggermente il composto e versate la vitamina E e l’olio essenziale di lavanda. Questa procedura evita di rovinare l’olio essenziale. Assicuratevi comunque che il composto non cominci a solidificare e che sia ancora fluido, altrimenti non riuscirete a versarlo.


    burro solido bagno stampo stecco

  • Versate il mix negli stampi di silicone dove avrete posto i bastoncini. Potete anche usare degli spiedini con le estremità smussate.
    Assicuratevi di coprire anche la parte superiore del bastoncino con un po’ di composto nel caso in cui lo stampo non permetta la sua completa immersione.

    stampo margherite stecco

  • Fate riposare in freezer per 20 minuti circa e sformate delicatamente. Se le formine non si sono solidificate del tutto lasciatele al freddo per altri 10 minuti.

  • Decorate infine con un nastrino.

 

Come si usano queste margheritine da bagno fai da te?

  • Fate sciogliere le margherite sotto il getto diretto dell’acqua calda della vasca da bagno. Sono molto nutrienti, per cui metà o un terzo sono più che sufficienti per un bagno, altrimenti risulterebbero troppo pesanti. Rilasciano anche un piacevole profumo di lavanda per passare un momento di relax.
    Dopo il bagno non dovrete spalmare alcuna crema idratante perché la vostra pelle sarà già morbida e profumata. Una vera coccola!
  • Come ho detto all'inizio della ricetta, se non avete la vasca da bagno potete tranquillamente spalmare un poco di burro solido sulla pelle bagnata dopo la doccia.

 

Seguimi su Facebook